HOME

/

FISCO

/

CEDOLARE SECCA 2024

/

CEDOLARE SECCA AFFITTI 2020: CHI PUÒ SCEGLIERLA?

Cedolare secca affitti 2020: chi può sceglierla?

Locatari, inquilini, immobili: tutte le condizioni per capire chi può optare per la tassazione con cedolare secca

Ascolta la versione audio dell'articolo

La cedolare secca è un regime impositivo agevolato che permette di versare un'imposta sostitutiva (al 10% o al 21% a seconda dei casi) in alternativa alla tassazione ordinaria IRPEF. In particolare, la cedolare secca sostituisce anche:

  • le addizionali regionali e comunali IRPEF;
  • l'imposta di registro;
  • l'imposta di bollo.

Si precisa che la legge di stabilità 2019 (L. 145/2018) aveva introdotto l'utilizzo del regime impositivo della cedolare secca al 21% anche per i canoni di locazione relativi a immobili ad uso commerciale. Tale regime non ha trovato proroga nella Legge di bilancio 2020.

In generale, per individuare chi può usufruire della cedolare secca è necessario considerare tre aspetti:

  • quali sono i locatari che possono optare per la cedolare;
  • quali sono gli inquilini coinvolti dalla cedolare secca
  • quali sono gli immobili su cui si può applicare la cedolare secca.

Vediamo tutti gli aspetti in questo approfondimento.

I locatari che possono optare per la cedolare secca

Possono decidere di optare per la cedolare secca le persone fisiche che concedono in locazione immobili ad uso abitativo, mentre sono escluse le locazioni ad uso abitativo effettuate nell’esercizio d’impresa, arti e professioni. Si ricorda la possibilità di ricomprendere anche gli immobili ad uso commerciale di categoria C1 in possesso di determinati requisiti.

Quindi la cedolare puo' essere scelta:

  • da persone fisiche che non esercitano un’attività d’impresa, arte o professione e concedono in locazione immobili ad uso abitativo e relative pertinenze locate congiuntamente o successivamente purchè nell'atto di locazione delle pertinenze sia indicato il vincolo pertinenziale con l'abitazione;
  • per le unità immobiliari abitative locate nei confronti di cooperative edilizie per la locazione o enti senza scopo di lucro, purché sublocate a studenti universitari e date a disposizione dei Comuni (Decreto Legge 47/2014).
La cedolare non puo' essere scelta da:
  • società di persone, società di capitali, imprenditori e lavoratori autonomi, anche nel caso in cui concedano in locazione un immobile abitativo ai propri dipendenti, essendo irrilevante la circostanza che l’immobile sia utilizzato dal dipendente per finalità abitative.

Gli inquilini coinvolti dalla cedolare secca
 

Il regime della cedolare non può essere applicato ai contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell’esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo utilizzo dell’immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti. Occorre precisare che per l'inquilino ci sono alcuni vantaggi:
  1. per tutta la durata dell'opzione della cedolare secca non è possibile  aggiornare il canone di locazione (inclusa la variazione accertata dall’Istat), anche se l'aggiornamento è previsto nel contratto.
  2. dal momento che non vengono più pagate l'imposta di registro e l'imposta di bollo, l'inquilino evita la prassi di sostenere metà di queste imposte. Solitamente infatti vengono sostenute al 50% tra le parti, salvo diverse previsioni contrattuali.

Gli immobili su cui si può esercitare la cedolare

Gli immobili che possono usufruire della cedolare secca sono quelli locati a fini abitativi appartenenti alle categorie catastali da A1 a A11 (esclusa l’A10 uffici o studi privati) e quelle per le quali è stata presentata domanda di accatastamento in una di queste categorie. 

Per aggiornamenti, notizie e approfondimenti segui il Dossier Locazioni immobili 2021 e il Dossier Dossier Cedolare secca 2021

Acquista subito in promozione il Pacchetto Tutto locazioni contenente 2 ebook sulle locazioni abitative e locazioni brevi, 1 file excel per il calcolo della convenienza della cedolare e Formule.

Per la gestione dei contratti di locazione di immobili potrebbe interessarti il nostro Software Contratto.Cloud, scegli l'opzione più adatta alle tue esigenze.

Tag: CEDOLARE SECCA 2024 CEDOLARE SECCA 2024 LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI REDDITI FONDIARI REDDITI FONDIARI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Maria - 09/05/2020

Buongiorno, è possibile affittare la prima casa - dove si ha la residenza - con cedolare secca, senza essere lavoratori autonomi con partita iva?

CLAUDIO - 24/06/2019

Buongiorno ho un fabbricato composto da due alloggi entrambi locati ed utilizzati dalla medesima persona come fossero unabitazione unica.Posso optare per il regime della cedolare seccaGrazie

Luigia Lumia - 26/06/2019

direi di si. Per gli immobili abitativi non mi pare ci sia alcun limite.

Patrizia - 03/06/2019

Buonasera sono un libero professionista ho un locale che vorrei dare in affitto tramite cedolare secca posso applicare tale contratto

Luigia Lumia - 26/06/2019

non mi sta dicendo la categoria dell'immobile, se è un ufficio cat.a/10 la risposta è no... se abitativo o C/1 commerciale si

Maurizio - 10/05/2019

Buonasera, ho un appartamento al 50% è di proprietà di mia mamma, l'altra metà è mia. E' stato affittato in regime di cedolare secca. Da poco ho dovuto fare un nuovo contratto perché i 3 + 2 previsti sono trascorsi. Al momento della compilazione del nuovo contratto mi è stato però riferito che la mia metà è in regime di cedolare secca, mentre la metà di mia mamma non lo è. Ho trovato strano che ci fosse questa differenza. Ma ora mi domando, compilando il 730 di mia mamma per la sua parte di proprietà posso o non posso inserire la cedolare secca? Grazie cordiali saluti

sebastiano - 22/04/2019

Buonasera, nel mese di marzo 2019 ho acquistato un immobile commerciale locato 6+6 (scadenza delle prime 6 annualità 30 maggio 2019), sono quindi subentrato nel contratto di locazione, il quesito che Le pongo è il seguente: dal prossimo mese di giugno, atteso che è mia intenzione ridurre il canone di locazione per i prossimi 6 anni, posso optare per il regime della cedolare secca al 21% o essendo il contratto stipulato prima del 1 gennaio 2019 non consente tale agevolazione fiscale (nonostante sia cambiato il proprietario)?

Giampaolo Ferrante - 15/04/2019

ho immobile C1 e un seminterrato T-S1 , proprietà è una persona fisica, volevo sapere se rientra nella cedolare secca.

Luigia Lumia - 26/06/2019

L'immobile cat. C/1 si, il seminterrato se accatastato separatamente no

Monica - 12/03/2019

Buongiorno se io persona fisica do in locazione ad una società un appartamento ad uso abitativo, posso optare per la cedolare secca? Grazie

Luigia Lumia - 21/03/2019

Il tenore della legge a mio parere non lo vieta in quanto stabilisce che è possibile applicare la cedolare secca per le locazioni di "unita' immobiliari abitative locate ad uso abitativo". Tuttavia l'Agenzia delle Entrate non è d'accordo e con la circolare n. 26/E dell’1 Giugno 2011, ha chiarito che non rientrano nel campo di applicazione della cedolare secca i contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell’esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo utilizzo dell’immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti. La giurisprudenza si è espressa a favore dell'applicabilità, pero' come vede la questione non è pacifica, anche se il tenore letterale dalla norma non lo vieta.

monica - 08/06/2016

Ma se si affitta una stanza della prima casa in cui si vive, come si applica il regime di cedolare secca nel mod. unico? E' compatibile un reddito da fabbricato con la residenza del proprietario nello stesso immobile, sebbene ne sia locata solo una porzione?

Luigia Lumia - 21/03/2019

Si è possibile, le istruzioni alla dichiarazione dei redditi a pag. 30 precisano che"Se l’unità immobiliare in parte è utilizzata come abitazione principale e in parte è concessa in locazione indicare in questa colonna il codice 11 o 12." Il Codice 11’ nell'ipotesi in cui l' immobile in parte utilizzato come abitazione principale e in parte concesso in locazione in regime di libero mercato, anche per periodi non superiori a 30 giorni, o “patti in deroga”. Nel caso di opzione per il regime della cedolare secca va barrata la casella di colonna 11 “Cedolare secca” . Il reddito va indicato nella colonna 14 “imponibile cedolare secca 21%”; Il Codice ‘12’ – quando l' immobile in parte utilizzato come abitazione principale e in parte concesso in locazione a canone “concordato” situato in uno dei comuni ad alta densità abitativa. In caso di applicazione della tassazione ordinaria, l’indicazione di questo codice comporta la riduzione del 30 per cento del reddito imponibile; nel caso di opzione per il regime della cedolare secca va barrata la casella di colonna 11 “Cedolare secca” e il reddito va indicato nella colonna 15 “imponibile cedolare secca 10%”. – immobile in parte utilizzato come abitazione principale e in parte concesso in locazione a canone “concordato” con opzione per il regime della cedolare secca, situato in uno dei comuni per i quali è stato deliberato lo stato di emergenza (vedi istruzioni al codice ‘8’). In questo caso va barrata la casella di colonna 11 “Cedolare secca” e il reddito va indicato nella colonna 15 “imponibile cedolare secca 10%”.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CEDOLARE SECCA 2024 · 17/04/2024 Cedolare secca su affitti brevi: che aliquota spetta?

Con una FAQ datata 17 aprile le entrate chiariscono l'aliquota da applicare a chi affitta per più volte l'anno il proprio appartamento in locazione breve

Cedolare secca su affitti brevi: che aliquota spetta?

Con una FAQ datata 17 aprile le entrate chiariscono l'aliquota da applicare a chi affitta per più volte l'anno il proprio appartamento in locazione breve

Cedolare secca locazioni 2024: il quadro LC

Modello Redditi PF 2024: come indicare la cedolare secca per le locazioni

Cedolare secca locazioni commerciali: debutto al 1 gennaio 2024?

Nella Legge delega torna la cedolare secca per le locazioni commerciali: per valutare quando e come debutterà il Governo dovrà valutare la copertura finanziaria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.