×
HOME

/

FISCO

/

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2025

/

ESENZIONE IRPEF PRIMA CASA: COME BENEFICIARE?

Esenzione Irpef prima casa: come beneficiare?

L’abitazione principale e le relative pertinenze non pagano l’Irpef, per beneficiarne occorre seguire le seguenti indicazioni

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il meccanismo per beneficiare dell’esenzione IRPEF è diverso a secondo che l’abitazione principale paga o meno l’IMU.
Ricordiamo infatti che le case di lusso classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 per il 2014 hanno pagato l’Imu e pertanto non concorrono alla formazione del reddito complessivo.
Le altre abitazioni di tipo economico, destinate ad abitazione principale, che non hanno pagato l’Imu concorrono alla determinazione del reddito complessivo e pertanto il relativo reddito catastale, viene neutralizzato attraverso una deduzione dal reddito complessivo di un importo pari alla rendita catastale della casa e delle relative pertinenze.
Le pertinenze ammesse alla deduzione sono quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6, C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali.
Attenzione che il reddito dell’abitazione principale di lusso, soggetta a IMU ed esente da Irpef, non concorrendo alla formazione del reddito imponibile, deve essere indicato per memoria in un apposito rigo della dichiarazione dei redditi 2015 ( Rigo RN50 Altri dati) in quanto assieme ai redditi relativi ai fabbricati non locati, nonché al reddito dominicale dei terreni non affittati e i redditi relativi ai fabbricati situati all’estero, puo’ assumere rilievo nell’ambito di prestazioni assistenziali o previdenziali.

Tag: AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2025 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2025 · 24/12/2025 Prima casa: il preliminare di riacquisto non basta a evitare la decadenza

Ulteriori chiarimenti delle entrate per l'agevolazione prima casa. Nella rivendita infraquinquennale non basta stipulare un atto preliminare per scongiurare la decadenza dell'agevo

Prima casa: il preliminare di riacquisto non basta a evitare la decadenza

Ulteriori chiarimenti delle entrate per l'agevolazione prima casa. Nella rivendita infraquinquennale non basta stipulare un atto preliminare per scongiurare la decadenza dell'agevo

Iscritti AIRE e prima casa: spetta per immobile nel comune dove si studia

Prima casa anche all'iscritto AIRE nel comune italiano dove ha studiato e acquistato l'immobile

Prima casa: chiarimenti per la rivendita post acquisto e credito d'imposta

Le Entrate specificano che la modifica del termine a due anni per il riacquisto della prima casa non è applicabile se è successiva alla vendita del bene agevolato

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.