Biarella Avv. Laura

[email protected]
Biarella Avv. Laura

Laureata cum laude nel 2003, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, è abilitata all’esercizio della professione di avvocato dal 2006, presso la Corte d’Appello di Perugia, nonché giornalista, iscritta all’elenco dei pubblicisti dell’Ordine di Perugia dal 1999.
È autrice di monografie giuridiche, in formato cartaceo ed e-book, e collabora con riviste giuridiche e redazioni telematiche (tra le altre Altalex Quotidiano, Diritto 24, Ventiquattrore Avvocato, Sistema Società, AlVolante, InSella, Diritti e Risposte, Fisco e Tasse, poliziamunicipale.it).
Collabora come esperto di diritto sulle riviste Donna Moderna e Starbene (Mondadori).
Ha pubblicato “Amministratori e sindaci delle società di capitali” (Cesi Multimedia 2008, seconda edizione 2012, in riedizione), “Il nuovo processo di cognizione dopo la riforma 2009” (Maggioli Editore 2009), “Guida alla nuova sicurezza sul lavoro.
Adempimenti, Responsabilità, Sanzioni” (Sistemi Editoriali 2010), “Il processo penale minorile” (Altalex Consulting 2010, riedizione 2017), “Il recesso e l’esclusione del socio” (Fag 2011), “Guida in stato di ebbrezza” (Fag 2011, in riedizione), “Formulario dell’avvocato e del giurista di impresa“ (Fag 2013), “L’arbitrato come strumento di deflazione delle controversie” (Altalex Editore 2014), “I danni da vaccinazione” (e book Altalex Editore 2015), “Il danno tanatologico” (e book Altalex Editore 2015), “Legge n. 104/1992. I permessi di assistenza” (e book Altalex Editore 2016), “La corruzione tra privati: tutte le novità della riforma” (e book Altalex Editore 2017). E' in uscita, con WKI, con un nuovo testo sulla comunicazione giuridica.
Per il quadriennio 2010-2013 è stata nominata membro aggiunto presso la Corte d’Appello di Perugia, ai sensi della L. n. 69/1963. Già “cultore della materia” presso Università degli Studi E Campus nelle cattedre di “diritto privato” (facoltà di economia) e “diritto della conciliazione, della mediazione e dell’arbitrato” (facoltà di giurisprudenza), è relatrice di convegni, docente presso corsi di formazione, corsi di preparazione all’esame di abilitazione di avvocato, nonché docente di diritto e procedura civile presso la Scuola Forense di Perugia dall’anno 2012.
È membro del comitato scientifico del corso intensivo di preparazione dell’esame di avvocato, organizzato da Altalex in Perugia, fin dalla prima edizione 2012. Svolge la funzione di tutore legale presso il Tribunale dei Minorenni dell’Umbria e di arbitro presso la CCIAA di Perugia. È stata professore a contratto, dal 2010 al 2015, di “Arbitrato” presso l’Università degli Studi E Campus, Master in Alternative Dispute Resolution, sedi di Roma e Novedrate.

Speciali pubblicati

Speciale del 24/10/2019

Divieto di patti successori: modifiche in arrivo

Al Senato è in corso l’esame di un disegno di legge che se approvato, potrebbe consentire una regolamentazione “contrattuale” della successione
Speciale del 07/10/2019

Donare o non donare? Benefici e rischi della donazione

La donazione è lo strumento giuridico con cui una persona trasferisce un bene ad un’altra senza chiedere nulla in cambio: benefici e rischi
Speciale del 02/10/2019

Contribuzione Irap: ribaltone della Cassazione in tema di impresa familiare

Contribuzione Irap impresa familiare: la Cassazione cambia idea
Speciale del 23/09/2019

Leasing: fisionomia nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

Il contratto di leasing e le nuove fattispecie per la Liquidazione giudiziale dell’utilizzatore e del concedente nel Codice della Crisi
Speciale del 26/08/2019

Quando un atto pregiudica i creditori: i rimedi del Codice della crisi

Il principio generale che presiede l’ordinamento nei rapporti tra debitore insolvente e creditori: la par condicio creditorum, nel Codice della crisi