Con l'avviso del 25 luglio 2024 l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli rende noto che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con decreto datato 4 luglio 2024 ha confermato per l’intera annualità 2023 l’aliquota sul valore delle importazioni del contributo nella misura dello 0,18% dovuto a favore della società Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti S.r.l., riscosso direttamente dagli Uffici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il decreto è stato emesso ai sensi dell’articolo 4, comma 4, del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 1° aprile 2011.
Ti potrebbero interessare:
- Importazioni ed esportazioni 2024 (eBook)
- Manuale di fiscalità internazionale (eBook 2024)
- Commercio internazionale e tutela ambientale (eBook)
- L'Iva nel commercio elettronico B2C e Sportello Unico
- Triangolazioni comunitarie ed extra comunitarie (eBook)
- Obblighi connessi agli scambi intra UE beni e servizi
1) La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP)
La Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP), Istituita a Napoli per regio decreto del 1885 è un Organismo di Ricerca Nazionale delle Camere di Commercio di Napoli, Toscana Nord-Ovest e Vicenza. Riconosciuto ai sensi del Regolamento UE n. 651/2014, nelle materie della Chimica e Tecnologia Conciaria e iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR, a cui il legislatore nazionale ha recentemente riconosciuto con il D. lgs 68/2020 un ruolo di interesse pubblico.
La SSIP opera a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario, con attività di ricerca e sviluppo, formazione, certificazione di prodotti e processi, analisi, controlli e consulenza; realizza attività di ricerca e sviluppo sperimentale di tecnologie essenzialmente legate alla Chimica e alle Tecnologia Conciaria, nonché ai vari aspetti ambientali inerenti alla produzione e alla lavorazione del cuoio.
Tra i propositi della SSIP vi sono: sviluppo tecnologico, qualità della produzione, normazione e sostenibilità, formazione, piattaforme di Innovazione, Trasferimento tecnologico.
La normazione è uno degli obiettivi strategici della Stazione Sperimentale e per tale ragione il servizio presiede a tutti i tavoli in cui si discute di normazione e di tutti gli ambiti interconnessi.
La SSIP in veste di Ente di ricerca recepisce di fatto le esigenze della filiera e ciò si concretizza nella partecipazione e nella creazione di tavoli nazionali e internazionali per trovare le soluzioni alle problematiche che interessano i settori di riferimento.
Ti segnaliamo i nostri servizi di consulenza: