HOME

/

DOSSIER

/

CORSI FORMAZIONE MAGGIOLI - FISCOETASSE.COM - COMMERCIALISTA TELEMATICO

/

RIFORMA DELLO SPORT: PERCORSO COMPLETO IN 10 WEBINAR

Riforma dello sport: percorso completo in 10 webinar

Riforma dello sport: aggiornamento completo in 10 appuntamenti online in diretta dal 22 maggio al 26 giugno 2024. In fase di accreditamento Commercialisti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il percorso si sviluppa in 10 incontri online in diretta attraverso i quali verranno affrontati tutti gli aggiornamenti e le novità legate alla riforma dello sport, dopo i primi mesi di applicazione della novella normativa.

Dall’analisi di vantaggi e svantaggi della riforma, passando per le nuove regole che disciplinano gli enti coinvolti nel settore, fino al rapporto di lavoro sportivo, trattato dal punto di vista giuridico e fiscale.

Il parco dei relatori garantisce un’alta qualità delle sessioni formative, le quali saranno caratterizzate da un taglio pratico e operativo, senza perdere la cornice e professionale necessaria per operare nell’ambito sportivo.

Accreditamenti

In fase di accreditamento per Commercialisti

L'articolo continua dopo la pubblicità

Riforma dello sport: un aggiornamento completo in 10 appuntamenti

Corso on-line in diretta
 dal 22 maggio al 26 giugno 2024
 LIVE + ON DEMAND, 10 incontri formativi da 1 ora

in fase di accreditamento per Commercialisti

In collaborazione con Fiscosport


1) Riforma dello sport: programma corso

22 maggio, ore 16:00 - 17:00

  • La riforma dello sport è pienamente vigente: lo stato dell’arte dopo questi mesi di applicazione – dott. Giuliano Sinibaldi
     Dirigenti sportivi, operatori dello sport, consulenti e professionisti da mesi – per taluni aspetti da più di un anno – si stanno confrontando con la riforma dello sport ormai definitiva.
     In questo webinar verrà illustrato l’impatto che l’importante novella ha avuto sul mondo dello sport dilettantistico, si analizzeranno luci e ombre di una Riforma che, sotto il profilo operativo, appare per certi aspetti ancora incompiuta.

23 maggio, ore 11:00 - 12:00

  • Come è cambiato il concetto di «sport» – dott. Stefano Andreani
     Nuove e antiche definizioni legislative con le quali il mondo sportivo si sta confrontando alla luce del novellato impianto normativo.

27 maggio, ore 16:00 - 17:00

  • L’operatività del RAS: vantaggi e limiti del nuovo sistema – dott. Fabio Romei
     Il d.lgs. 39/2021, avente a oggetto “semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi”, ha reso operativo il nuovo Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche” già dal 31 agosto 2022. Come funziona? E soprattutto: funziona…?

4 giugno, ore 16:00 - 17:00

  • Il riconoscimento ai fini sportivi alla luce della riforma – dott. Patrizia Sideri
     Il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, attivo dal 31 agosto 2022, è l’unico strumento certificatore dello svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica.
     Poche settimane fa è stato emanato il nuovo Regolamento che definisce la procedura per il riconoscimento: come funziona? Le precedenti incertezze sono finalmente superate?

7 giugno, ore 16:00 - 17:00

  • L’acquisizione della personalità giuridica – rag. Gianpaolo Concari
     Il Legislatore ha introdotto procedimenti semplificati per enti del Terzo Settore e associazioni sportive che intendono acquisire la personalità giuridica: le vie da percorrere, i risultati che si ottengono.

11 giugno, ore 16:00 - 17:00

  • Gli elementi essenziali negli statuti (principio di democraticità e voto dei minori) – La tutela degli atleti minorenni – avv. Barbara Agostinis
     Entro il 30 giugno di quest’anno gli statuti dei sodalizi sportivi dovranno essere resi conformi alle indicazioni offerte dal Legislatore della Riforma. Oltre alle novità introdotte, permangono comunque gli elementi essenziali che devono essere presenti nello statuto, tra i quali il principio di democraticità. Come si declina questo principio in presenza di minori? E più in generale: quali tutele garantisce loro la Riforma?

19 giugno, ore 16:00 - 17:00

  • L'affidamento degli impianti sportivi secondo la riforma dello sport – dott. Donato Foresta
     Uno dei decreti che costituiscono l’assetto della Riforma è dedicato agli impianti sportivi e alle procedure di affidamento a favore di associazioni e società sportive senza scopo di lucro: un aspetto strategico per lo sviluppo dello sport, che richiede attenzione e approfondimento.

24 giugno, ore 16:00 - 17:00

  • Il lavoratore sportivo – Le figure tipizzate, il mansionario, il nuovo CCNL – avv. Biancamaria Stivanello
     Il lavoro sportivo è senza dubbio l’ambito nel quale la Riforma ha apportato una vera e propria rivoluzione: in questo incontro si esaminano le tipologie dl lavoro sportivo, il ruolo dei mansionari e l’impatto del nuovo contratto collettivo di lavoro.

25 giugno, 16:00 - 17:00

  • Il lavoro sportivo: gli aspetti fiscali, previdenziali e assicurativi del lavoratore dipendente – rag. Maurizio Falcioni
     Una delle tipologie contrattuali del lavoro sportivo è quella del rapporto di lavoro subordinato, con suoi adempimenti, obblighi e scadenze che verranno esaminati anche alla luce dei documenti dii prassi emanati dopo l’entrata in vigore della Riforma.

26 giugno, ore 16:00 - 17:00

  • Il lavoro sportivo: gli aspetti fiscali, previdenziali e assicurativi nelle co.co.co. – dott. Franca Fabietti
     Si approfondiscono gli aspetti previdenziali e fiscali dei compensi erogati per il lavoro sportivo alle collaborazioni coordinate e continuative: preziosi e utilissimi le tabelle e gli esempi che ci accompagneranno nel corso della relazione.

Clicca qui per iscriverti 

2) Riforma dello sport: destinatari del corso

Il corso si rivolge a:

  • consulenti del lavoro,
  • commercialisti,
  • consulenti aziendali.
Clicca qui per iscriverti

Per rimanere aggiornato sulle novità dello Sport Abbonati alla rivista online  FISCOSPORT -con prova gratuita di 30 giorni

3) Riforma dello sport: Crediti Formativi Professionali e attestati

La visione in diretta di questo webinar consente la maturazione di crediti formativi validi per la formazione obbligatoria continua degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Il rilascio dei crediti è condizionato al rispetto delle regole e delle procedure previste dal regolamento vigente adottato dal CNDCEC.

La mancata acquisizione di crediti formativi dovuta alla non partecipazione dell’iscritto alla Videoconferenza, ad errori dello stesso riguardanti le procedure di verifica previste dai Consigli Nazionali o per problemi tecnici o di altra natura non imputabili a Commercialista Telematico Srl, non dà diritto al rimborso dell’acquisto.

N.B.: Attestato di partecipazione e Crediti Formativi verranno associati al nominativo e all’indirizzo email del partecipante.

Clicca qui per iscriverti

4) Riforma dello sport: cosa include la quota di partecipazione

La quota include

  • accesso al corso in diretta;
  • accesso ai materiali eventualmente forniti dai relatori;
  • accesso alla registrazione per 365 giorni.
Clicca qui per iscriverti

5) Riforma dello sport: requisiti tecnici per partecipare al corso

Per l’erogazione del corso on line in diretta, Maggioli utilizza il software GoToWebinar, piattaforma che richiede i seguenti requisiti di sistema:

  • una connessione ad internet (è consigliata una connessione a banda larga maggiore di 1Mbps)
  • i sistemi operativi di cui al seguente elenco:
    • Personal computer
       Windows® 7 o versione successiva
       Mac OS® X 10.7 (Lion) o versione successiva
    • Dispositivi mobili (smartphone, tablet, ecc.)
       iOS 7 o versione successiva
  • i browser di cui al seguente elenco:
    • Internet Explorer® 9.0 o versione successiva
    • Mozilla® Firefox® 4.0 o versione successiva
    • Safari™ 3.0 o versione successiva
    • Google Chrome™ 5.0 o versione successiva

L’accesso al corso non richiede il possesso di cuffia e microfono, anche se è fortemente consigliato per una migliore qualità dell’audio (è invece superfluo se l’utente ha in dotazione un computer multimediale).

Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet).
 Il partecipante riceverà prima di ogni giornata in diretta una e-mail contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

Clicca qui per iscriverti
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI FORMAZIONE MAGGIOLI - FISCOETASSE.COM - COMMERCIALISTA TELEMATICO · 17/06/2024 Regolamento Intelligenza Artificiale - AI Act – Step adeguamento imprese e professionisti

Applicazioni pratiche e Casi Studio per approfondire le applicazioni pratiche del Regolamento Europeo - AI Act - webinar mercoledì 19 giugno 2024 ore 14,30-18,30

Regolamento Intelligenza Artificiale - AI Act – Step adeguamento imprese e professionisti

Applicazioni pratiche e Casi Studio per approfondire le applicazioni pratiche del Regolamento Europeo - AI Act - webinar mercoledì 19 giugno 2024 ore 14,30-18,30

Appalti: CCNL applicabili e dichiarazioni di equivalenza corso online 4 luglio 2024

Come si partecipa alle gare dopo il nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. n. 36/2023) Corso on-line in diretta giovedì 4.07.2024 a cura di Emiliana Maria Dal Bon

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.