HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

AIUTI SIMEST: MODIFICATA LA PROCEDURA DI ACCESSO AL FONDO 394/81

Aiuti Simest: modificata la procedura di accesso al fondo 394/81

Con avviso pubblicato sul sito dell’Ente gestore è stato modificato il processo di accesso all’agevolazione Fondo 394. Domande al via dal 27 luglio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Decreto 1 giugno 2023 pubblicato in GU n 164 del 15.07 il Ministero degli Affari esteri dispone le regole per gli strumenti finanziari a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese. Con recente avviso, resosi necessario in considerazione dell'elevato numero delle domande pervenute, Simest informa sulle modifiche delle modalità di presentazione della domanda relativa al Fondo 394/81Di seguito, i dettagli circa la nuova procedura di accesso al portale per richiedere il finanziamento ed un breve riepilogo delle principali linee di intervento agevolativo.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Vuoi verificare se hai i requisiti per la partecipazione al bando ? Acquista il servizio di consulenza Fondo SIMEST 394: verifica dei requisiti per la domanda

Leggi anche:

1) Fondo 394 Simest: compilare e presentare la domanda

Dalle ore 09:00 del 27 luglio 2023 è possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento riferite alle linee di intervento previste dal fondo.

Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. Una volta acquisito il proprio turno, è possibile effettuare le attività di compilazione della domanda entro una tempistica massima, trascorsa la quale è necessario riaccedere al meccanismo di coda.

Con l’avviso pubblicato sul sito dell’Ente gestore, in ragione dell’eccezionale numero di accessi per la presentazione delle richieste di finanziamento, è stato semplificato il processo che dovrà essere seguito anche da coloro i quali hanno già salvato la domanda in stato “In bozza”. Successivamente l’utente sarà indirizzato al Portale nel rispetto dell’ordine precedentemente acquisito. 

Formalmente i passaggi da seguire saranno i seguenti:

  • Eseguire il login
  • Accedere alla sezione “Visualizza i miei finanziamenti”
  • Scegli il prodotto di interesse, inserire l’importo e scaricare il documento
  • Compilare il documento in tutte le sue parti
  • Caricare sul Portale il documento

Una volta ricevuto il seguente messaggio: “Per perfezionare la tua domanda DEVI obbligatoriamente inviare IL/i Modulo/i dalla tua PEC all’indirizzo PEC di Simest: [email protected] (firmato digitalmente”, dovrà essere trasmessa la PEC al suddetto indirizzo.

Dunque, con la nuova procedura sarà necessario trasmettere la PEC per la validazione dell’istanza.

Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì. Qualora l’impresa non riuscisse ad accedere alla fase di compilazione della richiesta di finanziamento entro l’orario indicato, la posizione di coda acquisita sarà valida solo ed esclusivamente alla riapertura del Portale il giorno seguente.

Viene ribadito che, in ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera dell’intervento, che resta subordinata alla completezza della richiesta, al completamento dell’istruttoria SIMEST e all’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie.

Vuoi verificare se hai i requisiti per la partecipazione al bando ? Acquista il servizio di consulenza Fondo SIMEST 394: verifica dei requisiti per la domanda


2) Fondo 394 Simest: agevolazioni previste

Si ricorda che le linee di intervento agevolativo volte a sostenere la competitività internazionale sono di 6 tipi: 

  • inserimento mercati;
  • e-commerce; 
  • fiere ed eventi; 
  • temporary manager; 
  • transizione digitale o ecologica; 
  • certificazioni e consulenze.

Gli aspetti operativi di ogni linea di intervento sono demandati alle specifiche circolari operative.  

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 30/04/2024 Comunicazioni crediti 4.0: il via dal 29 aprile

Comunicazione crediti 4.0 il GSE pubblica i modelli e il MIMIT il decreto attuativo: tutte le regole per adempiere

Comunicazioni crediti 4.0: il via dal 29 aprile

Comunicazione crediti 4.0 il GSE pubblica i modelli e il MIMIT il decreto attuativo: tutte le regole per adempiere

Crediti transizione 4.0: da oggi disponibili i modelli per compensazione

Sul sito del GSE dalle ore 12 disponibili i modelli per la compensazione dei crediti 4.0: il comunicato MIMIT con le istruzioni

Albo certificatori crediti ricerca e sviluppo: FAQ aggiornate all'11.04

Albo certificatori crediti ricerca, sviluppo, innovazione e design: attivo dal 21.02 con le regole per iscriversi. Tutte le FAQ

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.