HOME

/

DIRITTO

/

IL CONDOMINIO 2024

/

OMESSA CONVOCAZIONE DI UN CONDÒMINO ALL’ASSEMBLEA: CONSEGUENZE

Omessa convocazione di un condòmino all’assemblea: conseguenze

Cosa succede in caso di mancata convocazione di tutti gli aventi diritto all’assemblea di condominio: le conseguenze sulle delibere e quali responsabilità?

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria, può essere convocata in via straordinaria dall'amministratore:

  1. quando questi lo ritiene necessario o
  2.  quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio.

L’articolo 1136 c.c., comma 6, precisa, più specificamente che l’assemblea non può deliberare, se non consta che tutti gli aventi diritto sono stati regolarmente convocati. L’articolo 66 disp. att. c.c., comma 3, aggiunge che l’avviso di convocazione deve essere comunicato. 

In caso di omessa convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell’articolo 1137 c.c. su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati.


1) Omessa convocazione di un condòmino: le conseguenze sulle delibere

Secondo un principio consolidato devono qualificarsi nulle le delibere:

 prive degli elementi essenziali, 

  • con oggetto impossibile o illecito (contrario all'ordine pubblico, alla morale e al buon costume), 
  • con oggetto che non rientra nella competenza dell'assemblea,
  •  che incidono sui diritti individuali, sulle cose, sui servizi comuni o sulla proprietà esclusiva di ognuno dei condomini o
  •  comunque invalide in relazione all'oggetto;

 al contrario devono, invece, qualificarsi annullabili le delibere:

  • con vizi relativi alla regolare costituzione dell'assemblea, 
  • quelle adottate con maggioranza inferiore a quella prescritta dalla legge o dal regolamento condominiale, 
  • quelle affette da vizi formali in violazione di prescrizioni legali, convenzionali, regolamentari attinenti al procedimento di convocazione o informazione in assemblea, 
  • quelle genericamente affette da irregolarità nel procedimento di convocazione, 
  • quelle che richiedono maggioranze qualificate in relazione all'oggetto (Cass. civ., Sez. Unite, 07/03/2005, n. 4806). 

Ne consegue che la mancata comunicazione anche ad uno solo dei condomini, dell'avviso di convocazione dell'assemblea condominiale, costituisce violazione delle norme che disciplinano il procedimento comportante l'annullabilità della delibera

Si noti che l'omessa convocazione dell'assemblea è causa di annullamento delle delibere adottate e ciò a prescindere dal loro contenuto decisionale, preparatorio o programmatico, risultandone viziato il processo formativo per violazione del diritto di intervento e di voto del singolo condomino.

2) La responsabilità per l’omessa convocazione

È l'amministratore, di regola, a dover procedere alla convocazione dell'assemblea (art. 66 disp. att. c.c.).

Del resto – come detto - è vero anche che l'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti i condomini (gli aventi diritto, dopo la riformulazione intervenuta con la legge n. 220 del 2012) sono stati invitati alla riunione (sono stati regolarmente convocati); in altre parole la preventiva convocazione costituisce un requisito essenziale per la validità di qualsiasi deliberazione. 

E' perciò compito dell'assemblea, e per essa del suo presidente, controllare la regolarità degli avvisi di convocazione e darne conto tramite verbalizzazione, sulla base dell'elenco degli aventi diritto a partecipare alla riunione eventualmente compilato dall'amministratore (elenco che può essere a sua volta allegato al verbale o inserito tra i documenti conservati nell'apposito registro), trattandosi di una delle prescrizioni di forma richieste dal procedimento collegiale (avviso di convocazione, ordine del giorno, costituzione, discussione, votazione, ecc.), la cui inosservanza importa l'annullabilità della delibera.


3) Registro anagrafe condominiale, comunicazione indirizzo e omessa convocazione

L’introduzione del registro dell’anagrafe condominiale (art. 1130, n. 6, c.c.) ha posto in capo all’amministratore l’obbligo di annotare in esso le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e personali di godimento, comprensivi dei dati ad essi inerenti anche in caso di variazioni. 

È, quindi compito dell’amministratore provvedervi direttamente, ovvero a spese del condomino qualora questi non provveda di sua spontanea volontà a comunicare i dati richiesti. 

Infatti il legislatore ha previsto come ogni variazione dei dati vada comunicata all'amministratore in forma scritta, entro sessanta giorni, prevedendosi, altresì, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, non solo la possibilità che l'amministratore richieda, con lettera raccomandata, le informazioni necessarie all'aggiornamento del registro di anagrafe ma anche, nell'ipotesi di omessa o incompleta risposta nel termine di trenta giorni dalla richiesta, la facoltà, per costui, di acquisire personalmente le informazioni necessarie, addebitandone il relativo costo al condomino. 

In ogni caso  va tenuto presente che:

  1. l'amministratore del condominio ha l'obbligo della regolare tenuta e dell'aggiornamento costante del registro di anagrafe condominiale, ma
  2. il condomino ha l'obbligo di comunicare all'amministratore il proprio eventuale trasferimento in altro e diverso domicilio: in caso contrario la mancata ricezione dell'avviso è quindi addebitabile al solo condomino negligente.



La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IL CONDOMINIO 2024 · 13/04/2024 Superbonus in condominio, non si procede senza l’assenso dei singoli proprietari

La delibera condominiale per i lavori Superbonus deve essere approvata con le maggioranze richieste pena la nullità e la perdita delle detrazioni

Superbonus in condominio, non si procede senza l’assenso dei singoli proprietari

La delibera condominiale per i lavori Superbonus deve essere approvata con le maggioranze richieste pena la nullità e la perdita delle detrazioni

Il portone condominiale: spese, modifiche, gestione e profili penalistici

La porta del condominio: una questione di tutti. Le dinamiche comuni dietro l'ingresso principale

Dati bonus edilizi 2023: la comunicazione entro il 4.04

Le Entrate pubblicano il provvedimento di proroga per gli amministratori di condominio sulla comunicazione dati bonus edilizi 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.