HOME

/

FISCO

/

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023

/

SUFFICIENTE UNA SCRITTURA PRIVATA REGISTRATA PER MANTENERE I BENEFICI PRIMA CASA

Sufficiente una scrittura privata registrata per mantenere i benefici prima casa

Una sentenza della Cassazione afferma che non è necessario un atto notarile trascritto che dimostri la vendita ma è sufficiente una scrittura privata non autenticata ma registrata

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Nota II bis comma 4 dell’art. 1 del Testo Unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro (D.P.R. 131/86) prevede la perdita dei benefici fiscali (aliquota ridotta) introdotti dal legislatore per l’acquisto della prima casa se gli immobili acquistati usufruendo di detti benefici vengono venduti (o comunque trasferiti anche a titolo gratuito) prima del decorso del termine di cinque anni dalla data del loro acquisto. Tali benefici non si perdono se il contribuente, entro un anno dall’alienazione dell’immobile acquistato con i benefici prima casa, procede all’acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Visita il Focus Tutto casa con e-book e fogli di calcolo utili per la tua attività

1) La prova dell'acquisto anche con semplice scrittura privata registrata

Si è posto allora il problema se sia sufficiente o meno un semplice contratto concluso con scrittura privata non autenticata (ma registrato entro l’anno) o se invece non sia necessaria la trascrizione dell’atto stesso, la quale implica l’autenticazione delle sottoscrizioni da parte del notaio.

L’Agenzia delle Entrate ha fatto propria la seconda soluzione ed ha ritenuto che il riacquisto (entro l’anno dal trasferimento) di un altro immobile da adibire a propria abitazione principale postuli la trascrizione dell’atto quale adempimento idoneo in via esclusiva a rendere opponibile l’atto ai terzi (inclusa l’amministrazione finanziaria) ed a garantire la definitività dell’acquisto immobiliare.

Sulla vicenda è di recente intervenuta la Corte di Cassazione (Cass. Sez. Tri, Civ., Ordinanza 16 ottobre 2020 n. 22488) la quale, respingendo il ricorso presentato proprio dall’Agenzia delle Entrate, ha statuito che “in tema di agevolazioni per l’acquisto della prima casa di abitazione, dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 131 del 1986, tariffa, parte I, articolo 1, comma 4, nota II-bis, allegata, ed in relazione alla causa di decadenza costituita dal trasferimento dell’immobile prima del decorso del termine di cinque anni dalla data del suo acquisto agevolato, la fattispecie di deroga alla decadenza si perfeziona se, entro l’anno da detto trasferimento, il contribuente proceda all’acquisto di altro immobile che venga effettivamente adibito a sua abitazione principale e, a tal fine, rileva l’atto di acquisto avente data certa in ragione della sua registrazione (articolo 2704 c.c.), non essendo necessaria anche la trascrizione dell’atto nei registri immobiliari”.

Dunque, per non perdere i benefici fiscali relativi all’acquisto della prima casa è sufficiente che, in caso di vendita dell’immobile acquistato usufruendo dei predetti benefici, l’acquisto di altro immobile da adibire a prima abitazione avvenga entro l’anno dalla precedente vendita. Ciò che conta è che tale atto abbia data certa (infra annuale) e perché ciò avvenga è sufficiente una semplice scrittura privata, purché registrata. 

Del resto, hanno chiarito i supremi giudici, ciò che principalmente conta ai fini delle normativa tributaria è la destinazione del nuovo immobile ad abitazione principale mentre la certezza del riacquisto infra annuale consegue dalla stessa data di registrazione dell’atto di compravendita. L’art. 2704 c.c. prevede, infatti, che la data della scrittura privata della quale non è autenticata la sottoscrizione non è certa e computabile riguardo ai terzi se non dal giorno in cui la scrittura è stata registrata. 

È dunque la registrazione a fornire la certezza della data ed a dare prova del rispetto del termine infra annuale previsto dalla norma tributaria.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 · 22/03/2024 Bonus acquisto casa under 36: come indicarlo nel 730/2024

Il bonus casa under 36 nel modello 730/2024: a chi spetta, quando utilizzarlo e dove si indica in dichiarazione

Bonus acquisto casa under 36:  come indicarlo nel 730/2024

Il bonus casa under 36 nel modello 730/2024: a chi spetta, quando utilizzarlo e dove si indica in dichiarazione

Prima casa under 36: bonus confermati con preliminari entro il 2023

Bonus casa under 36: il Milleproroghe prevede di confermarli fino al 31.12.24 con delle condizioni. Vediamole

Agevolazione prima casa residenti esteri: tutti i requisiti per beneficiarne

Le entrate con la Circolare n 3/2024 chiariscono quando spetta l'agevolazione prima casa anche per i residenti all'estero per lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.