HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

IN PERICOLO I SOCI DELLE SOCIETÀ ESTINTE

In pericolo i soci delle società estinte

Estinzione della società e prosecuzione del giudizio nei confronti dei soci. Sentenza Cassazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

A parere della Cassazione, nell’ipotesi in cui una società risulti cessata, il giudizio prosegue nei confronti dei componenti la compagine sociale persino nella circostanza in cui la medesima non abbia riscosso alcunché dal riparto finale del patrimonio sociale.

Questo innovativo  assioma è rappresentato nella sentenza n. 9094 del 07/04/2017. La riforma del diritto societario ha modificato l'art. 2495 c.c. fissando uno stretto collegamento tra cancellazione dal registro delle imprese ed estinzione della società, così che la suddetta eliminazione determina l’irreversibile estinzione dell’ente societario.

1) La novità della sentenza n.9094/2017

Sino alla pubblicazione della sentenza in commento la giurisprudenza della Suprema Corte aveva sempre sostenuto che, qualora i soci non avessero percepito nulla durante la liquidazione della società, il contenzioso introdotto dal creditore insoddisfatto si estingueva per assenza della controparte.

Tuttavia la sentenza n. 9094/2017 inverte tale orientamento affermando che la circostanza rappresentata non rileva ai fini della legittimazione passiva dei soci, in ogni caso debitori al posto dell’ente cessato, che pertanto possono essere condannati a rimborsarne i debiti sociali rimasti insoluti, tra i quali rientrano a pieno titolo anche i debiti tributari.

Tutto ciò rappresenta una “strambata” epocale da parte degli Ermellini che tuttavia rischia di trasformarsi in un mero postulato teorico in quanto, una condanna così formulata, non consente ai creditori di assalire il patrimonio degli ex soci della società cancellata, ma esclusivamente di rivalersi nei confronti di eventuali «sopravvenienze attive su beni e diritti non contemplati nel bilancio» delle quali la compagine sociale potrebbe essere stata beneficiaria.

Pertanto il creditore, ottenuta la sentenza di condanna nei confronti degli ex soci alla corresponsione dei debiti sociali non onorati in seguito alla cancellazione dell’ente, dovrebbe attivarsi per individuare eventuali sopravvenienze attive che garantirebbero il titolo per rivalersi sul patrimonio personale degli ex soci al fine di soddisfare il credito vantato nei confronti della società estinta.
 

2) Responsabilità dei soci

La responsabilità nei confronti dei soci risulta essere di tipo civilistico e non in solido con la società. La natura civilistica dell’art. 36 del D.P.R. n. 602/1973 viene confermata dalla Corte di Cassazione (sent. n. 16446/2016) la quale ha stabilito che quella della norma citata risulta “una particolare ipotesi di responsabilità per obbligazione propria ex lege, ed ha natura civilistica e non tributaria, in quanto trova il suo fondamento in un credito civilistico fondato sulla violazione degli artt. 1176 e 1218 c.c., non ponendo detta norma alcuna coobbligazione di debiti tributari a carico di tali soggetti”.

La responsabilità dei soci stabilita dall’art. 36 scaturisce da una obbligazione tributaria non assolta dalla società, che può verificarsi soltanto quando l’imposta sia stata prima accertata nei confronti della società o, perlomeno, iscritta in ruoli anche provvisori. Pertanto la compagine sociale può essere chiamata a rispondere, in base al disposto dell’art. 36 del D.P.R. n. 602/1973, solamente se, e nei limiti in cui, l’amministrazione sia in grado di dimostrare l’esistenza di una obbligazione tributaria non assolta da parte della società.

Di conseguenza la responsabilità stabilita dall’art. 36 del D.P.R. n. 602/1973 riguarda, per le società cancellate dal registro delle imprese entro il 12/12/2014, esclusivamente l’IRES e non le sanzioni.

Allegato

Sentenza Cassazione 9094 2017
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Cos'è il periodo di comporto?

Periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.