IN PRIMO PIANO:

Speciale Pubblicato il 31/10/2020

Agevolazioni assunzioni 2020: i bonus in tempo di COVID

di Susanna Finesso

Tempo di lettura: 9 minuti
ASSUNZIONI

Guida ai bonus assunzione in vigore: esonero triennale giovani, Bonus occupazione sud, Incentivi donne, Rdc, sostituzione maternità, sgravi Decreto Agosto

Commenta Stampa

Molte sono state le misure introdotte negli ultimi anni in tema di sgravi contributivi , per far fronte al costante calo dell’occupazione e incentivare le assunzioni in particolare dei giovani. Negli ultimi mesi per la pandemia da COVID 19 ha aggiunto ulteriori misure a tempo per specifici settori in difficoltà. Si va dall'incentivo triennale per i contratti a tempo indeterminato del 2017 alla legge di bilancio 2019 (L. 145-2018) e al Decreto dignità (DL 87-2018), alcuni non del tutto attuati per mancanza dei provvedimenti attuativi. (La legge di bilancio 2020 n. 160 2019 è intervenuta per cercare di mettere ordine nella normativa precedente). Il recento Decreto Agosto n. 104 2020 nell'ambito dei provvedimenti di sostegno economico contro l'emergenza epidemiologia ha previsto nuovi esoneri temporaneti per le assunzioni effettuate fino al 31 dicembre 2020, oltre che uno sgravio per anche per i dipendenti già assunti , in tutto il Mezzogiorno.

In attesa delle ulteriori novità preannunciate con la nuova legge di bilancio 2021 ( Su questo leggi anche "Legge di bilancio 2021 le misure su lavoro, pensioni, maternità"   e  "Sgravi lavoro femminile e sportivi nella manovra 2021" ,   vediamo di seguito una carrellata delle principali agevolazioni all’assunzione attualmente in vigore, alcune temporanee, altre ormai a regime, altre ancora non attuate,

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per un esame approfondito di ciascuna misura con le  modalità operative di richiesta e fruizione e calcoli di convenienza  si rimanda all' ebook  "Guida alle agevolazioni alle assunzioni 2020 "  di C. De Martino A. Orlando R. Quintavalle (PDF 106 pagine) aggiornato alla legge di bilancio 2020.

1) Assunzioni stabili di giovani con sgravio contributivo triennale

La legge di bilancio 2020 ha armonizzato il precedente incentivo della legge 2015 2017 con  le nuove ma simili misure apportate nel 2019 . Nella tabella che segue le caratteristiche del bonus attualmente in vigore per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani under 35. Le istruzioni dettagliate sono state aggiornate dall'INPS nella circolare 57 del 28.4.2020

Datori di lavoro interessati 

Privati (imprese, studi professionali, associazioni, fondazioni, ONLUS, enti pubblici economici, ecc.)

Periodo di applicazione

Misura a regime. Potrà cambiare il requisito anagrafico nel 2021

Durata agevolazione

36 mesi

Tipologie contrattuali ed esclusioni

  1. Contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (a tutele crescenti) sia a Tempo pieno che Part-time anche in somministrazione
  2. Trasformazione a tempo indeterminato di un contratto a termine
  3. Esclusi rapporti di lavoro domestico e livelli dirigenziali.

Misura agevolazione 

Sgravio 50% dei contributi a carico del datore di lavoro con un massimale di 3.000 euro su base annua (da riparametrare su base mensile)

Requisiti lavoratore

  1. 2019 e 2020: 35 anni non compiuti  all'assunzione (Dal 2021 30 anni non compiuti)
  2. Non avere avuto precedenti rapporti di lavoro a tempo indeterminato compresi quelli in somministrazione (sono ammessi invece rapporti di lavoro domestico e lavoro intermittente)

Portabilità dell’agevolazione

 In caso di interruzione prima dei 36 mesi il restante periodo agevolato può essere utilizzato da un altro datore di lavoro, indipendentemente dal limite di età .

 Per approfondire puoi leggere  Esonero contributivo under 35  le istruzioni aggiornate

2) Bonus Occupazione Sud e IOLAVORO ANPAL

Bonus occupazione SUD

BONUS OCCUPAZIONE SUD

Datori di lavoro interessati 

Datori di lavoro privati nelle regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna

Durata agevolazione

12 mesi

Tipologie contrattuali

  1. Contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato sia a Tempo pieno che · Part-time anche in somministrazione
  2. Trasformazione a tempo indeterminato di un contratto a termine

Misura 

Sgravio 100% dei contributi a carico del datore di lavoro con un massimale di 8.060 euro su base annua (da applicare su base mensile)

Requisiti lavoratore

  1. Soggetti con almeno 16 e meno di 35 anni di età in status di disoccupazione
  2. Soggetti con età superiore a 35 anni di privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi in status di disoccupazione
  3. Non avere avuto nei 6 mesi precedenti rapporti di lavoro con le aziende che assumono o aziende da queste controllate

Cumulabilità 

Si può cumulare con l’esonero contributivo per assunzioni stabili (12 mesi con esonero contributivo totale e 24 mesi esonero al 50%)

Portabilità 

 No

Limitazioni per il datore di lavoro 

Soggetto alla normativa sugli aiuti di stato oppure fruibile se si realizza un incremento occupazionale netto sulla media dei dipendenti degli ultimi 12 mesi

Si sottolinea che l'incentivo è stato rifinanziato dalla legge di bilancio 2020 (160-2019)  ma risulta  mancante del decreto attuativo ANPAL.

Incentivo assunzioni IOLAVORO 

Istituito dal  decreto 52 dell'11 febbraio 2020 e decreto 66/2020 è stato finanziato  dall'ultima legge di bilancio con 329 milioni di euro . 

  • Sono interessati i datori di lavoro privati  in tutto il territorio nazionale, compresa la provincia di Bolzano  
  •  richiede assunzioni di lavoratori disoccupati che dichiarano,  la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione a misure di politica attiva 
  • è assicurato per assunzioni a  tempo indeterminato (anche per somministrazione) a tempo pieno o parziale, oppure contratti di apprendistato professionalizzante.  Sono comprese le  trasformazioni di rapporti a tempo determinato.  Esclusi  il lavoro domestico, quello occasionale e l'intermittente.
  • consiste in un esonero contributivo  del 100% (escluso il premio Inail) per 12 mesi dalla data di assunzione, entro un tetto di 8.060 euro, riproporzionato in caso di contratto a tempo parziale   Il  recupero contributivo sarà possibile entro febbraio 2022 . 

Dopo  la circolare INPS (n. 124 2020), con  il messaggio 4191/2020  INPS ha comunicato che la gestione delle domande sta subendo rallentamenti per l'adeguamento delle procedure informatiche ANPAL e cio potrà richiedere il rinvio delle domande già inviate.

Bonus laureati eccellenti

Era  stato previsto nel 2019 (L145 2018) anche un bonus cd. "Laureati eccellenti" con sgravio contributivo del 100%,  riservato all'assunzione stabile di  laureati e dottori di ricerca con particolari requisiti, poi non attuato per mancanza dei provvedimenti.  .(Vedi maggiori dettagli QUI lLegge di bilancio 2019  Sgravio  laureati eccellenti).  

 Va ricordato che gli incentivi gestiti dall'Agenzia nazionale ANPAL solitamente  sono finanziati anno per anno quindi non sono da considerare stabili .

3) Esonero contributivo post-Alternanza Scuola lavoro e sgravio apprendistato

Questo incentivo ormai reso stabile dalla L.  205 2017,  viene riconosciuto nei casi di assunzione a tempo indeterminato con contratto di lavoro subordinato a tutele crescenti (D.Lgs. 23/2015), entro sei mesi dall'acquisizione del titolo  di studio, per  due distinte platee di studenti:

  1.  studenti che hanno svolto presso lo stesso datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro 
  2.  studenti che hanno svolto, presso il medesimo datore di lavoro, periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore (I tipo) o periodi di apprendistato in alta formazione (III tipo).

Trattandosi di una ‘variazione’ dell’incentivo strutturale  della legge 205 2017 comma 100i neoassunti  devono   avere anche i requisiti anagrafici richiesti dalla norma generale :

  • under 35 per il 2018, 2019 e 2020, under 30 dal 2021
  • assenza di qualsiasi rapporto a tempo indeterminato precedente.

I datori di lavoro godono dell’esonero contributivo del 100% dei contributi Inps, escludendo premi e contributi Inail nonché gli stessi contributi esclusi anche dall’incentivo ordinario, per un limite massimo annuo di euro 3.000.
 NUOVO SGRAVIO APPRENDISTATO 1° LIVELLO (art. 1 comma 8 legge n. 160/2019- legge di bilancio 2020)

Datori di lavoro interessati

Aziende con un massimo di 9 dipendenti

Periodo

2020

Durata 

Primi tre anni

Contratti agevolabili

Contratto di apprendistato di 1 livello (per il diploma o la qualifica professionale, diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore)

 Requisiti lavoratore

Età da 15 a 25 anni non compiuti

Misura agevolazione

Azzeramento delle aliquote contributive previste (10%); dal quarto anno la contribuzione torna all’11,26%

Limitazioni per il datore di lavoro 

Soggetto al regime di “aiuti de minimis”

 In merito vedi anche Il contratto di apprendistato guida 2020

4) Altre agevolazioni assunzioni che NON scadono

Elenchiamo di seguito le principali agevolazioni per assunzioni  di tipo strutturale , cioè che NON hanno scadenza, con i riferimenti normativi:

  • Assunzione in apprendistato lavoratori over 29 anni di età titolari di indennità di disoccupazione ( D.lgs. n. 81/2015)  Aliquota contributiva  per il datore di lavoro  pari al 10%+ 1,61 per contributo NASPI;
  • agevolazione per assunzione a tempo pieno e indeterminato di beneficiari di reddito di cittadinanza          (Dl 4/2019)      Esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico di datore e lavoratore, esclusi premi INAIL  nel limite dell’importo del Rdc con tetto mensile di 780 euro. Durata: pari alla differenza tra 18 mensilità e quelle già godute alla data di assunzione, (con minimo di 5).
  •  Assunzioni di lavoratori  beneficiari di un Assegno di Ricollocazione. La circolare INPS n. 77 del 27.6.2020 ha fornito le istruzioni sull' esonero contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, nella misura del 50% (importo massimo 4.030 euro).La riduzione spetta ai datori di lavoro privati per 12 mesi per le assunzioni a tempo determinato e 18 mesi per assunzioni a tempo indeterminato. L’agevolazione può essere riconosciuta anche in caso di rapporto a tempo parziale, fermo restando che andrà proporzionalmente ridotta sulla base dell'orario di lavoro.
  • Donne prive di occupazione da oltre sei mesi appartenenti a settori e professioni ad alto tasso di disparità di genere      (Art. 4, comma 11 a legge n. 92/2012) : Sgravio contributivo 50% per massimo di 18 mesi;
  • Donne prive di occupazione da oltre sei mesi residenti in aree svantaggiate (Art. 4, comma 11 legge n. 92/2012 ): sgravio contributivo 50% per massimo di 18 mesi
  • Donne prive di impiego retribuito da almeno ventiquattro mesi       (Art. 4, commi 8-11, L. n. 92/2012) : sgravio contributivo 50% per massimo di 18 mesi
  • Assunzione lavoratori Over 50 disoccupati da oltre dodici mesi   ( Art. 4, commi 8-11, della L. n. 92/2012) :  sconto del 50% sui contributi Inps e Inail per un periodo massimo di 18 mesi: 
  • Assunzione a tempo pieno e indeterminato  Percettori di NASpI      (Art. 7, comma 5, lettera b), DL 76/ 2013): Attribuzione al datore di lavoro del 20% Naspi residue per ogni mensilità di retribuzione:
  • Lavoratori in CIGS da almeno 3 mesi, assunti contratto a tempo pieno e indeterminato (Art. 4 comma 3 D.L. 148/1993) Contributi a carico del datore di lavoro pari al 10% della retribuzione imponibile  per 12 mesi. 
  • Assunzione  Lavoratori disabili : Incentivo economico dal 35 al 50% della retribuzione, proporzionale al grado di disabilità
  • Assunzioni a termine  per sostituzione di lavoratori in maternità, paternità, congedo parentale (art. 4 D.Lgs. n. 151/2001):   sgravio contributivo del 50% dei contributi a carico del datore lavoro e dei premi INAIL fino ai 12 mesi del figlio del lavoratore in astensione
  • Assunzione sia a termine che a tempo indeterminato di soggetti detenuti :     sgravio contributivo del 95% + credito fiscale per 18 mesi.

5) I nuovi incentivi temporanei anti-COVID del Decreto Agosto

Esoneri contributivi decreto Agosto (dl n. 104/2020)


INCENTIVODURATABENEFICIARI ED ESCLUSIONI
Esonero totale assunzioni a t. indeterminato (art. 6)

6 mesi

(stipula o conversione contratto dal 15.8.2020  fino al 31.12.2020)

Datori di lavoro privati, con esclusione di

  • lavoro domestico;
  • lavoro agricolo;
  • apprendistato;
Esonero totale assunzioni a termine (art. 7) settore turismo e stabilimenti termali

3 mesi

(stipula fino al 31.12.2020)

Datori di lavoro privati del settore turistico e termale


Sgravio del 30% dipendenti già in forza nelle aree svantaggiate (art. 27)

3 mesi

 fruizione dal 01.10 al 31.12.2020

Datori di lavoro privati con zede operativa in  Abruzzo; ·  Basilicata; ·  Calabria; ·  Campania; ·  Molise; ·  Puglia; ·  Sardegna; ·  Sicilia.

Sono esclusi i settori :

  • lavoro domestico;
  • lavoro agricolo.


Va sottolineato che l’efficacia è subordinata all’autorizzazione della Commissione europea di cui darà notizia l'INPS contestualmente all'emanazione delle istruzioni operative .


Lascia un commento

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra
 Salvatore Salvatore - 06/11/2019
Un ottimo servizio per i professionisti.
Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
Entra

Seguici sui social

Iscriviti al PODCAST

Scarica le nostre APP!

fiscoetasse

Libreria FISCOeTASSE

Circolari ed e-book
app-ios-fiscoetasse app-android-fiscoetasse
app-fiscoetasse

FISCOeTASSE News

Tutte le notizie gratis
app-ios-fiscoetasse app-android-fiscoetasse

Tools Fiscali

La significativita' di revisione (Excel)
In PROMOZIONE a 12,90 € + IVA invece di 16,90 € + IVA fino al 2020-12-15
Calcolo Credito imposta Ricerca e Sviluppo 2020 (excel)
In PROMOZIONE a 54,90 € + IVA invece di 64,90 € + IVA fino al 2020-12-15
Partita Doppia 1: Scritture di esercizio
Scaricalo a 14,90 € + IVA

Le nostre skill - ALEXA

FISCOeTASSE NOTIZIE

Skill FISCOeTASSE Notizie

FISCOeTASSE

Skill FISCOeTASSE