HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

/

ANTIRICICLAGGIO COMPRO ORO: DANNOSE LE COMUNICAZIONI OGGETTIVE DA 10MILA EURO

Antiriciclaggio Compro Oro: dannose le comunicazioni oggettive da 10mila euro

Compro oro: giocano a sfavore le comunicazioni oggettive di importo pari o superiore a € 10.000,00 sul commercio degli oggetti preziosi usati

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l’intento di ridurre la mole delle Segnalazioni di Operazioni Sospette relative a movimentazioni di danaro contante trasmesse dagli istituti bancari, talvolta senza un’equa e proporzionata indagine circa il profilo del cliente, è stato sancito in capo ai medesimi intermediari finanziari l’obbligo di segnalare le operazioni di importo pari o superiore a € 10.000,00.

In riferimento alle movimentazioni di danaro contante riferite ai soggetti dediti all’attività di compro oro, non passano inosservate le molteplici criticità che, da un lato rivengono dalla cattiva interpretazione e applicazione della normativa antiriciclaggio con conseguente mancata apertura o chiusura dei conti correnti e, dall’altro, da comportamenti inadeguati nei confronti dei medesimi Operatori.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Sul tema ti consigliamo l'ebook "Attività di Compro Oro: la normativa antiriciclaggio di N. Ragno 

Per approfondire  segui il Dossier gratuito Antiriciclaggio e uso contante 2019

1) Compro Oro: condotta intermediari e indicazioni del MEF

Le condotte assai pressanti degli istituti bancari nei confronti degli Operatori Compro Oro sono supportate, sia delle disposizioni normative in materia di Segnalazione di Operazioni Sospette, sia dalle indicazioni applicative contenute nei documenti chiarificatori del MEF in cui si afferma che il frequente o ingiustificato ricorso ad operazioni in contante costituisce elemento di sospetto; la disposizione indicata all’art. 35 del Decreto Legislativo n° 231/07, però, collega il sospetto al ricorso frequente al contante quando questo è ingiustificato e di importi non coerenti con il profilo di rischio del cliente ( rif. art. 39 D.Lgs n° 231/07.

Il ricorso frequente o ingiustificato ad operazioni in contante, anche se non eccedenti la soglia di cui all'articolo 49 e, in particolare, il prelievo o il versamento in contante di importi non coerenti con il profilo di rischio del cliente, costituisce elemento di sospetto.

La UIF, (Unità di informazione finanziaria per l'italia) con le modalita' di cui all'articolo 6, comma 4, lettera e), emana e aggiorna periodicamente indicatori di anomalia, al fine di agevolare l'individuazione delle operazioni sospette. Tuttavia, secondo quanto indicato dalla FAQ n. 11 del Dipartimento del Tesoro, non esiste limite al prelevamento o al versamento per cassa in contanti dal proprio conto corrente,  in quanto tale operatività non si configura come un trasferimento tra soggetti diversi.

E' evidente che il commercio di oggetti preziosi usati, proprio per l’acquisto in contanti dei medesimi, si caratterizza per la frequente movimentazione di disponibilità liquide sui propri conti. Dunque, la frequente ricorrenza di operazioni di prelevamento riferite agli operatori economici in questione, talvolta menzionata dagli indicatori di anomalia, non è sufficiente per l’automatica segnalazione di operazioni sospette.

Allo stesso modo, il mancato riscontro di comportamenti o profili della clientela con uno degli indicatori di anomalia, non garantisce che l’operazione non sia a rischio. Gli Intermediari finanziari, pertanto, devono tenere in considerazione una serie di fattispecie generali, comportamenti dei soggetti, nonché caratteristiche dell’operazione che, seppur non menzionati dagli indicatori di anomalia, possono rappresentare pericoli e sopsetti di riciclaggio.

Proprio per tali esigenze, è stato disposto l’obbligo ai soli intermediari finanziari di invio, con cadenza mensile, di una comunicazione recante i dati dei movimenti, in entrata e in uscita, per importi pari o superiori a 10.000 euro, anche se realizzati con più operazioni singole pari o superiori a mille euro.

Così facendo, le banche dovranno limitarsi a segnalare le operazioni sospette collegate tra loro con elementi di sospetto che non siano fondati esclusivamente sulla movimentazione del contante.

2) Compro oro: evento A.N.T.I.C.O sulla regolamentazione

Si segnala che queste novità verranno ampiamente analizzate in occasione dell’evento interattivo organizzato dall’Associazione Nazionale Tutela Il Comparto Oro – A.N.T.I.C.O. che si terrà a Milano, il prossimo 5 Giugno 2019 alla presenza della folta delegazione della medesima Associazione, nonché delle istituzioni coinvolte nell’iter di regolamentazione del commercio di oro e di oggetti preziosi usati.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023 · 25/03/2024 Comitato Sicurezza Finanziaria: nuova analisi rischio nazionale di riciclaggio

Intensificato al MEF il confronto con i Rappresentanti dei soggetti obbligati alla disciplina antiriciclaggio

Comitato Sicurezza Finanziaria: nuova analisi rischio nazionale di riciclaggio

Intensificato al MEF il confronto con i Rappresentanti dei soggetti obbligati alla disciplina antiriciclaggio

Comunicazione dati Titolare effettivo: al 27 marzo la decisione del TAR

Comunicazione dati Titolare effettivo: il TAR del Lazio sospendeva la scadenza dell'11.12. Al 27 marzo prossimo l'udienza pubblica per decidere in merito all'edempimento

Riforma dei Giochi: limite a 100 euro di contante per  i giochi online

Decreto legislativo sui Giochi approvato l'11.03 in CdM in via definitiva: vediamo i principi generali della riforma e il testo in bozza del Dlgs

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.