HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI: COME SI ACQUISTA LA PERSONALITÀ GIURIDICA

Associazioni e fondazioni: come si acquista la personalità giuridica

Il procedimento semplificato per l’acquisto della personalità giuridica da parte degli Enti del Terzo Settore

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le associazioni e fondazioni del terzo settore usufruiscono di un procedimento semplificato per l’acquisto della personalità giuridica.
L’art. 22, 1° comma, del Codice del terzo settore stabilisce, infatti, che queste associazioni e fondazioni possono, in deroga al DPR 361/2000, acquistare la personalità giuridica mediante l’iscrizione nel Registro unico nazionale del terzo settore.
A tal fine, il notaio che ha ricevuto l’atto pubblico costitutivo di una associazione o di una fondazione del terzo settore (atto pubblico redatto, riteniamo, anche da un notaio diverso, cosa poco pratica ma non vietata) o la pubblicazione del testamento con cui si dispone la costituzione di una fondazione del terzo settore, verificata la sussistenza delle condizioni previste dalla legge per la costituzione dell’ente, ed, in particolare, delle disposizioni del Dlgs 117/2017 con riferimento alla sua natura di ente del terzo settore (essenzialmente gli artt. 4 – 16 e 20 – 31 di esso), nonché del patrimonio minimo richiesto dal comma 4° dell’art. 22, deve depositarlo, con i relativi allegati, entro venti giorni, presso il competente Ufficio del Registro unico nazionale del terzo settore, richiedendo l’iscrizione dell’ente.

L’Ufficio, verificata la regolarità formale della documentazione, iscrive l’ente nel Registro stesso (2° comma).
Se il notaio non ritiene sussistenti le condizioni per la costituzione dell’ente o l’ammontare del patrimonio minimo, ne deve dare comunicazione motivata, tempestivamente e comunque non oltre trenta giorni (sempre dal ricevimento dell’atto costitutivo o del testamento pubblicato), ai fondatori (se fondazione) od agli amministratori dell’ente (se associazione o fondazione).

I fondatori o gli amministratori o, in mancanza di questi ultimi, qualsiasi associato, nei trenta giorni successivi alla comunicazione del notaio, possono domandare all’Ufficio del Registro competente di disporre l’iscrizione nel Registro unico nazionale del terzo settore. Se nel termine di sessanta giorni dalla presentazione della domanda l’Ufficio del Registro non comunica ai richiedenti il motivato diniego, ovvero non richiede loro di integrare la documentazione o non provvede all’iscrizione dell’ente, questa si intende negata (silenzio – diniego) (3° comma).

L'articolo continua dopo la pubblicità

Segui il dossier gratuito dedicato agli Enti del Terzo Settore

Dello stesso autore ti puo interessare:

La nuova disciplina dell'Impresa Sociale (eBook 2017)

La disciplina della Società cooperativa

Regime fiscale associazioni sportive dilettantistiche

1) Requisiti per acquisire la personalità giuridica delle associazioni e fondazioni

Per conseguire la personalità giuridica le associazioni e le fondazioni del terzo settore debbono:

  • disporre di un patrimonio minimo, cioè di una somma liquida e disponibile non inferiore a 15.000 Euro per le associazioni ed a 30.000 Euro per le fondazioni.

Anche se la norma parla di “somma liquida”, vale a dire di denaro, è ammesso anche il caso che tale patrimonio minimo sia costituito da beni diversi dal denaro. In questo secondo caso il valore dei beni che costituiscono tale patrimonio deve risultare da una relazione giurata, allegata all’atto costitutivo dell’ente, di un revisore legale o di una società di revisione legale dei conti iscritti nell’apposito registro.

Quando risulta che il patrimonio minimo è diminuito di oltre un terzo in conseguenza di perdite, l’organo di amministrazione o, nel caso di inerzia di questo, l’organo di controllo, ove nominato, devono senza indugio convocare l’assemblea dell’associazione per deliberare o, in una fondazione, deliberare direttamente la ricostituzione di questo patrimonio oppure disporre la trasformazione, la fusione o lo scioglimento dell’ente od anche la prosecuzione dell’attività in forma di associazione non riconosciuta (riteniamo che quest’ultima opzione non sia possibile se l’ente è una fondazione: in questo caso occorre trasformare l’ente da fondazione in associazione non riconosciuta) (4° e 5° comma). 

Le modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto delle associazioni e delle fondazioni del terzo settore devono risultare da atto pubblico e diventano efficaci verso gli associati e verso i terzi con l’iscrizione nel Registro unico nazionale del terzo settore. La procedura di iscrizione di tali modifiche è quella per la prima iscrizione dell’ente esposta nel terzultimo e nel penultimo capoverso precedenti a questo (6° comma). Dal momento che l’art. 20 del Dlgs 117/2017 permette anche alle associazioni non riconosciute di iscriversi nel Registro unico nazionale del terzo settore e che per costituire tali associazioni o modificarne l’atto costitutivo basta una scrittura privata e non è necessario un atto pubblico, riteniamo che la previsione di quest’ultimo da parte del 6° comma dell’art. 21 che abbiamo appena visto si applichi solo alle associazioni riconosciute iscritte nel registro citato.
Nelle fondazioni e nelle associazioni del terzo settore riconosciute come persone giuridiche, per le obbligazioni dell’ente risponde soltanto quest’ultimo col suo patrimonio. In altre parole, l’ente ha una responsabilità patrimoniale perfetta, autonoma e distinta da quella dei suoi associati o fondatori (7° comma).
 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 24/04/2024 Social Bonus fruibile dall’ente che acquisisce la qualifica di ETS dopo assegnazione bene

Chiarimenti Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in merito all’ambito soggettivo di applicazione della misura del social bonus

Social Bonus fruibile dall’ente che acquisisce la qualifica di ETS dopo assegnazione bene

Chiarimenti Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in merito all’ambito soggettivo di applicazione della misura del social bonus

Finanziamenti INAIL  formazione su reinserimento disabili:  faq

Pubblicate le faq sui finanziamenti INAIL per progetti di formazione e informazione ai fini dell'integrazione di disabili da lavoro. Tutte le istruzioni. Domande dal 6 maggio

Sport di tutti Carceri: contributi per ASD, SSD, domande dal 7 maggio

Progetto sport di tutti rivolto a ASD e SSD con agevolazioni per progetti volti a valorizzare lo sport delle categorie giovanili fragili: domande su apposita Piattaforma

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.