HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

VINCOLO DESTINAZIONE BENI E SUO UTILIZZO A FAVORE DEGLI ENTI NON PROFIT

Vincolo destinazione beni e suo utilizzo a favore degli enti non profit

Il vincolo di destinazione su beni immobili e mobili registrati previsto dall'art. 2645-ter e il suo utilizzo a favore degli enti non commerciali

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'articolo 2645- ter del Codice Civile (introdotto dall'art. 39- nonies del Decreto-Legge n° 273 del 2005, convertito in Legge n° 51 del 2006, il Decreto “Milleproroghe” per il 2006) prevede che “gli atti pubblici con cui beni immobili o beni mobili registrati sono destinati, per un periodo superiore a novanta anni o per la durata della vita della persona fisica beneficiaria, alla realizzazione di interessi meritevoli di tutela (da parte dell'ordinamento giuridico) riferibili a persone con disabilità, Pubbliche Amministrazioni o ad altri enti (di qualsiasi tipo: non solo enti senza scopo di lucro, ma anche con scopo di lucro o con scopo mutualistico) e persone fisiche (non disabili) ai sensi dell'art. 1322, comma 2°, c.c. (quindi, sostanzialmente, per fini che siano leciti e che non siano contrari all'ordine pubblico ed al buon costume), possono essere trascritti (nei pubblici registri) al fine di rendere opponibile ai terzi il vincolo di destinazione ”.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Segui gli aggiornamenti nel Dossier Gratuito dedicato a Terzo Settore e Non Profit

Per una panoramica completa delle novita del Terzo settore acquista il Pacchetto Codice Terzo Settore e Impresa Sociale  o i singoli ebook Novità del Terzo Settore  aggiornato il 14 agosto 2017 e  La Nuova Impresa Sociale

Trovi a questo link Software - ebook - utilità  per aiutarti a gestire la tua associazione no profit

1) La trascrizione dell'atto che crea il vincolo di destinazione del bene

Per la realizzazione di tali interessi, vale a dire per la trascrizione dell'atto pubblico con cui si crea il vincolo di destinazione del bene immobile o mobile registrato, può agire, oltre al conferente, anche qualsiasi interessato durante la vita del conferente stesso, quindi anche colui al quale spetta l'amministrazione o il godimento del bene.

Una volta effettuata la trascrizione dell'atto, i beni conferiti e i loro frutti possono essere impiegati solo per la realizzazione del fine di destinazione e non possono essere oggetto di esecuzione forzata, salvo quanto previsto dal 1° comma dell'art. 2915 c.c., vale a dire l'inefficacia verso il creditore pignorante od a quello che interviene nell'esecuzione degli atti che creano un vincolo di indisponibilità su beni immobili o mobili registrati se sono stati trascritti dopo il pignoramento oppure se non hanno una data certa, solo per i debiti contratti per lo scopo a cui il bene è vincolato.

In tal modo, per esempio, qualsiasi soggetto di diritto privato (sia persona fisica che qualsiasi ente senza o con scopo di lucro) può vincolare un bene immobile o mobile registrato in modo tale che i suoi frutti, vale a dire i redditi da esso generati (per es., i canoni di affitto dello stesso), siano destinati, per un periodo massimo di novanta anni, al finanziamento dell'attività di una fondazione o di una associazione senza scopo di lucro od anche di una cooperativa sociale, di una cooperativa a mutualità prevalente oppure non prevalente o di una impresa sociale disciplinata dal Decreto Legislativo n° 155 del 2006.

La formulazione molto ampia dell'articolo 2645- ter c.c. permette di fare questo anche a favore, oltre che di persone fisiche (con o senza disabilità: e questo va benissimo), di enti a scopo di lucro, magari in pregiudizio ai creditori di questi ultimi o del soggetto conferente.

Sarebbe opportuna una riforma della norma che restringa la platea dei beneficiari di essa alle persone fisiche ed agli enti senza scopo di lucro, comprese le cooperative e le imprese sociali.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 19/04/2024 Sport di tutti Carceri: contributi per ASD, SSD, domande dal 7 maggio

Progetto sport di tutti rivolto a ASD e SSD con agevolazioni per progetti volti a valorizzare lo sport delle categorie giovanili fragili: domande su apposita Piattaforma

Sport di tutti Carceri: contributi per ASD, SSD, domande dal 7 maggio

Progetto sport di tutti rivolto a ASD e SSD con agevolazioni per progetti volti a valorizzare lo sport delle categorie giovanili fragili: domande su apposita Piattaforma

Riforma del Codice di Terzo settore. Novità in arrivo

Rivoluzione nel terzo settore: le nuove frontiere della riforma 2024

5xmille ONLUS e ASD: domande entro il 10 aprile

Le Entrate pubblicano l'elenco permanente 2024 delle ONLUS ai fini del 5xmille. Riepilogo delle regole per tutti gli enti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.