HOME

/

FISCO

/

REVERSE CHARGE

/

REVERSE CHARGE PER LE CESSIONI DI CONSOLE, TABLET, PC E LAPTOP

Reverse charge per le cessioni di console, tablet, pc e laptop

Dal 2 maggio 2016 le cessioni fra soggetti passivi di console da gioco, tablet, pc, laptop e microprocessori sono sottoposte all'inversione contabile.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 2 maggio 2016 la fatturazione fra soggettivi passivi delle cessioni non al dettaglio di console da gioco, tablet, pc e laptop nonché delle cessioni di dispositivi a circuito integrato, quali microprocessori e unità centrali di elaborazione deve avvenire tramite il meccanismo dell'inversione contabile (reverse charge).  La misura ha carattere temporaneo, e si applica alle operazioni effettuate fino al 31 dicembre 2018.

Pubblicata oggi 25 maggio 2016 la Circolare 21/E dell'Agenzia delle Entrate con i chiarimenti in merito all'ambito oggettivo, soggettivo e alle sanzioni.

 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondimenti e notizie segui il Dossier Reverse Charge 2016

Potrebbe interessarti il videocorso- Reverse charge 2016 contenente una Videolezione di 50 minuti + slides + e book sull'inversione contabile.

1) Le modifiche legislative

Il D.Lgs. 24/2016 ha modificato il Testo Unico IVA (D.P.R 633/72) estendendo, a decorrere dal 2 maggio 2016 e fino al 31 dicembre 2018, il reverse charge alle cessioni di console di gioco, tablet, PC e laptop nonché alle cessioni di dispositivi a circuito integrato, quali microprocessori e unità centrali di elaborazione.

In particolare le modifiche all'art. 17 del DPR n. 633 del 1972 che individua le operazioni soggette al meccanismo dell’inversione contabile, c.d. reverse charge, sono:

  • il cambiamento della rubrica che ora è "debitore d’imposta".
  • la riformulazione della lett. b), sulle cessioni di apparecchiature terminali per il servizio pubblico radiomobile terrestre di comunicazioni.
  • l'abrogazione delle disposizioni di cui alla lettera d) e d quinquies) che non avevano trovato applicazione per assenza della necessaria autorizzazione dell’UE, riguardanti:
    • le cessioni di materiali e prodotti lapidei, direttamente provenienti da cave e miniere;
    • le cessioni di beni effettuate nei confronti degli ipermercati, dei supermercati e dei discount alimentari.

Le modifiche normative introdotte hanno carattere temporaneo, e si applica alle operazioni effettuate fino al 31 dicembre 2018.

2) Ambito oggettivo del reverse charge nelle cessioni di console, tablet, pc e laptop

L’articolo 17, sesto comma, lett. c), del DPR n. 633/72, dispone l’applicazione del reverse charge per le cessioni “di console da gioco, tablet PC e laptop, nonché alle cessioni di dispositivi a circuito integrato, quali microprocessori e unità centrali di elaborazione, effettuate prima della loro installazione in prodotti destinati al consumatore finale”.

Come chiarito dalla Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 21/E 2016, per individuare quali beni rientrano in questa disciplina e quali ne sono esclusi, non rileva la denominazione “commerciale” ma le caratteristiche tecniche e il codice di Nomenclatura Combinata (NC) del bene. Di seguito le nomenclature combinate dei beni oggetto della normativa.

  • Console da gioco →NC 9504 50 00
  • Tablet →PC NC 8471 30 00
  • Laptop→ NC 8471 30 00

3) Ambito soggettivo del reverse charge nelle cessioni di console, tablet, pc e laptop

L’applicazione del meccanismo del reverse charge comporta che il destinatario della cessione territorialmente rilevante, se soggetto passivo d’imposta, è obbligato all’assolvimento dell’imposta, in luogo del cedente.

Come chiarito dalla Circolare dell'Agenzia delle Entrate 21/E del 25 maggio 2016, il meccanismo applicativo è il seguente:

  1. il cedente emette fattura senza addebito d’imposta indicando la norma che prevede l’applicazione del reverse charge (art. 17, sesto comma, lett. c DPR.633/72);
  2. il cessionario integra la fattura con l’indicazione dell’aliquota e della relativa imposta e la annota:
    • nel registro delle fatture emesse o in quello dei corrispettivi entro quindici giorni dal ricevimento e con riferimento al relativo mese;
    • nel registro degli acquisti.

Attenzione: il cessionario è obbligato all’assolvimento dell’imposta mediante reverse charge anche se non stabilito in Italia o avente stabile organizzazione in Italia, previa identificazione ai fini IVA in Italia.
 

4) Soggetti esclusi dall'obbligo di reverse charge

L'obbligo del meccanismo dell’inversione contabile alle cessioni di console da gioco, tablet, pc e laptop nonché alle cessioni di dispositivi a circuito integrato, quali microprocessori e unità centrali di elaborazione si applica esclusivamente alle cessioni dei beni effettuate nella fase distributiva precedente al commercio al dettaglio.

Come chiarito dalla Circolare 21/E del 2016 " il meccanismo dell’inversione contabile per le fattispecie in esame non trova applicazione per la fase del commercio al dettaglio la cui attività, è di regola, caratterizzata da una frequenza tale da rendere particolarmente onerosa l’osservanza dell’applicazione del meccanismo dell’inversione contabile in ragione della qualità di soggetto passivo del cessionario-cliente".

5) Sanzioni

Le violazioni per omessa o errata applicazione del reverse charge sono quelle previste dall'articolo 6, commi 9-bis 1 e 9-bis 2 del D.Lgs. n. 471 del 1997.

Tuttavia, data l'incertezza della materia e il fatto che il reverse charge per le cessioni di console, pc, tablet e laptop, così come per le cessioni di dispositivi a circuito integrato, quali microprocessori e unità centrali di elaborazione ha efficacia dal 2 maggio 2016, i comportamenti adottati dai contribuenti prima della Circolare 21/E, emanata oggi 25 maggio 2016, sono esclusi da sanzioni.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REVERSE CHARGE · 03/04/2024 Omissione del reverse charge: le sanzioni applicabili

L’omissione dell’applicazione del reverse charge costituisce violazione “formale” e prevede l’applicazione di specifiche sanzioni

Omissione del reverse charge: le sanzioni applicabili

L’omissione dell’applicazione del reverse charge costituisce violazione “formale” e prevede l’applicazione di specifiche sanzioni

Servizi in reverse charge: come si regolarizza il minor importo in ft?

Fattura con importo errato in reverse charge per servizi di pulizia di un fabbricato: come correggere con lo SdI?

Rivalsa in caso di errato reverse charge e IVA in pro-rata

Chiarimenti delle Entrate su rivalsa in caso di errato reverse charge e IVA in pro-rata: come recuperare l'IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.