Speciale Pubblicato il 29/10/2015

Super ammortamento: cosa è, come funziona, vantaggi e beneficiari

di Rag. Lumia Luigia

super ammortamento beni strumentali

Come funziona e quali sono i vantaggi del super ammortamento, la maggiorazione della deduzione ai fini della determinazione dell’Ires e dell’Irpef, prevista dalla Legge di Stabilità 2016

Iniziano a circolare le bozze della Legge di Stabilità 2016,  e la disposizione del super ammortamento del beni è di estremo interesse per professionisti e imprese.

La bozza di legge prevede che sia per i lavoratori autonomi che per le imprese, sarà possibile dedurre ammortamenti maggiorati per l'acquisto di beni strumentali effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016. Viene infatti previsto che il costo di acquisto dei beni strumentali di nuova fabbricazione potrà essere maggiorato del 40%.

Ad esempio posto il costo di  un bene pari a 100 l'ammortamento fiscale potra' essere effettuato su un costo maggiorato pari a 140.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per la costruzione del piano di ammortamento fiscale con l’agevolazione del “super ammortamento” prevista dalla Legge di Stabilità 2016, abbiamo elaborato un pratico foglio di calcolo in excel "Super ammortamento (excel)" in vendita sul Business Center.



Andiamo ora ad analizzare quali sono i punti principali della nuova disciplina

  • Deve trattarsi di Beni nuovi che siano utilizzati come strumentali per l'attività. Esclusi dall'agevolazione sono gli immobili.
  • L'acquisto o la consegna deve essere compresa nel perioda al 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.
  • La maggiorazione si applica anche al costo di acquisto delle auto fiscalmente deducibile. Ferma la deducibilità del 20% della quota di ammortamento elevata all'80% per gli agenti e rappresentanti di commercio.

Per saperne di piu' leggi





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)