Speciale Pubblicato il 31/07/2013

Invalidità civile: le regole generali

di Dott. Mannara Andrea

168x126 invalidita_civile

Dal 2013 l'Inps si adegua agli orientamenti giurisprudenziali della Corte di Cassazione in tema di invalidità civile. Adesso, per il riconoscimento della pensione di invalidità, è necessario prendere in considerazione la posizione reddituale del richiedente e quella dell'eventuale coniuge.

In questo articolo offriremo una panoramica generale su cosa sia l'invalidità civile, a chi spetti e cosa essa comporti. Nell'articolo successivo, che sarà pubblicato settimana prossima, affronteremo più nel dettaglio il tema della pensione di invalidità con le novità introdotte dall'Inps a partire dal 2013.
Per prima cosa dobbiamo domandarci: chi sono gli invalidi civili?
Essi sono i cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite che abbiano subito una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore ad un terzo; nel caso di soggetti di età inferiore agli anni 18, si considerano invalidi i cittadini che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età. Inoltre....

Ti puo interessare  l’ e-book "Pensioni 2019" di L. Pelliccia e il volume APE Anticipo pensionistico e rendita integrativa RITA (libro di carta Maggioli Editore - 120 pagine)

E' disponibile anche il videocorso accreditato "Quota 100 e altre novità previdenziali ( Riscatto laurea e pace contributiva)"

Per tutte le notizie e approfondimenti  segui sempre il nostro DOSSIER gratuito: Pensioni: Quota 100 e novità 2019

Vai al blog di Fiscoetasse per leggere l'articolo completo:

Ti puo interessare il volume "Paghe e contributi "di A. Gerbaldi (libro di carta - Maggioli editore) e l'ebook aggiornato "Pensioni 2019" di L. Pelliccia 




Prodotti per Il Blog di Fisco e Tasse, Pensioni: Quota 100 e novità 2019, Contributi Previdenziali

 
14,90 € + IVA
 

GRATIS


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)