E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

I MINIMI RECUPERANO LE RITENUTE DEL 4% IN UNICO PF 2013

I minimi recuperano le ritenute del 4% in Unico PF 2013

Il nuovo regime dei minimi non prevede sulle fatture l'applicazione delle ritenute. Di conseguenza nel quadro LM di Unico PF non esiste un campo dedicato allo scomputo delle ritenute. Ecco perché, per quelle applicate per errore, serviva un intervento chiarificatore da parte delle Entrate.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Se l'Agenzia non fosse intervenuta l'unica strada possibile per recuperare le ritenute erroneamente applicate era il rimborso, per il quale però bisognava presentare istanza e attendere una risposta (non sempre molto tempestiva) da parte degli uffici. Invece così, grazie al recente documento di prassi, i contribuenti potranno scomputare direttamente in Unico gli importi delle ritenute, e ottenere fin da subito il riconoscimento del credito (con una minore imposta da versare o con un credito compensabile/rimborsabile).

1) Il problema delle ritenute sbagliate

Il regime dei minimi è molto vantaggioso in quanto sconta un'aliquota sostitutiva dell'Irpef e delle relative addizionali pari al 5% (rispetto alla prima aliquota Irpef del 23% la convenienza è evidente). In considerazione dell'abbattimento di aliquota, il legislatore ha deciso di non assoggettare a ritenuta d'acconto i soggetti aderenti al regime, per evitare il generarsi di posizioni creditorie nei confronti dell'erario (si veda a tal proposito il Provvedimento direttoriale del 22.12.2011). A tal fine i contribuenti devono rilasciare un'apposita dichiarazione al sostituto, dalla quale risulti che il reddito è assoggettato all'imposta sostitutiva.
Nonostante la regola, nel corso del 2012 è capitato che alcuni contribuenti minimi abbiano subito comunque la ritenuta.
Ad evidenziare il problema, e a trovare una risposta, è stata la risoluzione 47/E del 5 luglio 2013 in cui l'Agenzia delle Entrate tratta in particolare delle ritenute del 4% applicate dalle banche/poste sui bonifici per ristrutturazioni/risparmio energetico emessi dai contribuenti in favore di soggetti aderenti al regime dei minimi.

2) Il posto in Unico per le ritenute

Le ritenute d’acconto del 4%, erroneamente subite nel 2012 dal contribuente minimo, possono essere recuperate attraverso lo scomputo in Unico PF 2013. A tal fine è necessario:
  • indicare il codice “1” nel campo “Situazioni particolari” presente nel Frontespizio, nel riquadro “FIRMA DELLA DICHIARAZIONE”;
  • riportare le ritenute subite a col. 2 del rigo RS33, generalmente destinato alle ritenute cedute da consorzi di imprese. La col. 1 di tale rigo, riservata all’indicazione del codice fiscale del consorzio, non va compilata. Nel caso in cui sia necessario riportare anche ritenute cedute da consorzi, vanno compilati ulteriore moduli, indicando anche il codice fiscale del consorzio cedente;
  • scomputare quanto trattenuto al rigo LM13 ovvero al rigo RN32, col. 4.

3) Solo le ritenute al 4% o anche le altre?

Nella risoluzione l’Agenzia affronta esclusivamente il caso delle ritenute del 4% operate dalle banche sui bonifici relativi a interventi di recupero del patrimonio edilizio o per il risparmio energetico.
La stampa specializzata tuttavia ritiene che la soluzione fornita sia applicabile anche ai contribuenti minimi che sono stati erroneamente assoggettati a ritenuta da parte di altri sostituti d'imposta (diversi da banche e poste). In merito si ritiene auspicabile un chiarimento da parte dell'Agenzia delle Entrate.

4) Per saperne di più sul quadro LM e sul regime dei minimi

Scarica la Circolare del Giorno n. 101 del 14.05.2013
Scarica l'e-book "Contribuenti minimi e nuove attività"
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI PERSONE FISICHE 2024 · 26/04/2024 Mutui prima casa: detrazione interessi nel 730/2024

Detraibilità interessi passivi su mutui per acquistare l'abitazione principale: come indicarli nel Modello 730/2024

Mutui prima casa: detrazione interessi nel 730/2024

Detraibilità interessi passivi su mutui per acquistare l'abitazione principale: come indicarli nel Modello 730/2024

Riattribuzione delle Ritenute negli Studi Associati

Il meccanismo della riattribuzione delle ritenute: come si determina l'ammontare della riattribuzione e come indicare l'importo nel modello redditi

Dichiarazione dipendenti e pensionati 2024: entro il 30 aprile l'applicativo web

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: atteso il provvedimento operativo entro il 30 aprile, riepiloghiamo le possibilità per quest'anno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.