×
HOME

/

LAVORO

/

LAVORO AUTONOMO

/

AGENTI E MEDIATORI: AGGIORNAMENTO POSIZIONE EX RUOLI

Agenti e mediatori: aggiornamento posizione ex ruoli

Si avvicina ormai la scadenza del 12 maggio entro cui agenti rappresentanti e mediatori devono presentare, al registro delle imprese/REA, le comunicazioni di aggiornamento delle proprie posizioni.

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'adempimento è stato previsto dal Decreto ministeriale del 26.10.2011, entrato in vigore il 12.05.2012, e riguarda:
  • le imprese iscritte nei vecchi ruoli, attive alla data del 12.05.2012, ai fini della continuazione dell'attività;
  • le persone fisiche iscritte nei vecchi ruoli, inattive alla data del 12.05.2012, al fine del mantenimento del requisito abilitante per l'esercizio dell'attività.

Scarica GRATIS il Fac-simile Dichiarazione ritenuta ridotta agenti di commercio

Ti potrebbero interessare:

Ti segnaliamo inoltre:
Resta aggiornato con il nostro Dossier gratuito Agenti e rappresentanti

1) Di che cosa si tratta

Il D.lgs. 59 del 26.03.2010 ha disposto la soppressione definitiva del ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio (di cui all'art. 2 della L. 204 del 03.05.1985) e dei mediatori (di cui all'art. 2 della L. 39/1989), e ne ha attribuito le funzioni  al Registro Imprese o al Rea (Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative).
Per l'esercizio di tale attività è ora necessario iscriversi nel Registro delle Imprese, se l’attività è svolta in forma di impresa, ovvero in un’apposita sezione del REA, presentando la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), corredata delle autocertificazioni e delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti per l'esercizio dell'attività.
Le modalità di iscrizione nei predetti Registri, e le modalità di passaggio per i soggetti già iscritti nell'ex ruolo, sono state stabilite con il decreto del Ministero dello sviluppo economico del 26.10.2011, entrato in vigore il 12.05.2012, come previsto dall'art. 80 del D.lgs. 59/2010.

Ti puo interessare:

  • CONVERTIATECO strumento Excel professionale pensato per chi lavora con la classificazione delle attività economiche: commercialisti, consulenti fiscali, imprese e lavoratori autonomi. Con la recente introduzione della nuova classificazione ATECO 2025, questo file  permette di convertire facilmente i vecchi codici ATECO 2022 in quelli aggiornati, e viceversa, grazie a un sistema guidato e intuitivo.

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:

2) Gli aggiornamenti per gli iscritti nei vecchi ruoli

Le imprese (ditte individuali e società) che al 12.05.2012 risultavano già iscritte nell’abrogato ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio, devono aggiornare la posizione di ciascuna loro sede o unità locale nel RI/REA.
L'aggiornamento deve essere effettuato entro il 12 maggio 2013, mediante la procedura "Comunica Starweb" o altro programma compatibile, compilando la sezione "AGGIORNAMENTO POSIZIONE RI/REA" del modello "Arc" o del mod. "Mediatori", per ciascuna sede/unità locale, pena l’inibizione alla continuazione dell’attività mediante apposito provvedimento del Conservatore del RI (art. 10 DM 26.10.2011).
Le persone fisiche che risultavano iscritte nel ruolo degli agenti e rappresentanti/mediatori e che alla data del 12.05.2012 non svolgevano più alcuna attività, devono iscriversi entro il 12.05.2013 in una sezione speciale del Rea, tramite la procedura telematica "comunica Starweb", o un altro programma compatibile, compilando la sezione "ISCRIZIONE APPOSITA SEZIONE (TRANSITORIO)" del Mod. "Arc." o del Mod. "Mediatori". In caso di mancata iscrizione entro il termine del 12.05.2013, gli interessati non potranno più iscriversi nell'apposita sezione Rea. Tuttavia è da segnalare che l'iscrizione nel vecchio ruolo costituisce:
  • nei 5 anni successivi all'entrata in vigore del D.m. (quindi fino al 12.05.2017), per gli agenti/rappresentanti;
  • nei 4 anni successivi all'entrata in vigore del D.M. (quindi fino al 12.05.2016) per i mediatori;
requisito professionale abilitante per iniziare l'attività. Dopo tale data, l'iscrizione nell'ex ruolo non avrà più valore.

Ti consigliamo anche i libri di carta:

3) Varie

Si consiglia di verificare presso la Camera di Commercio competente, l'eventuale esistenza di particolari istruzioni operative per l'invio delle comunicazioni.
Le comunicazioni devono essere firmate digitalmente e inviate con modalità telematica tramite la procedura Comunicazione Unica, a tal fine è possibile anche rivolgersi ad un intermediario abilitato.

4) Attenzione: il termine del 12.05.2013 è stato prorogato al 30.09.2013

Per un aggiornamento vai allo speciale del 2.05.2013

Allegati

D.lgs. 59/2010
Decreto ministeriale del 26.10.2011
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 02/12/2025 Gestione separata: nuovo obbligo per ricercatori e addetti alle corse ippiche

Le istruzioni operative INPS su aliquote contributive, flusso Uniemens e nuovi codici rapporto per università, enti di ricerca e MASF

Gestione separata: nuovo obbligo per ricercatori e addetti alle corse ippiche

Le istruzioni operative INPS su aliquote contributive, flusso Uniemens e nuovi codici rapporto per università, enti di ricerca e MASF

Contributi artigiani e commercianti: secondo acconto entro il 1 dicembre

Scade il 1 dicembre la seconda rata dei contributi eccedenti il minimo per artigiani ed esercenti attività commerciali: aliquote, calcolo e modalità di versamento

Cassa geometri: dal 2025 assistenza sanitaria gratuita e Opzione donna

Rinnovo polizza sanitaria gratuita e Opzione donna di Cassa Geometri 2025: aperte le piattaforme per le domande. Tutti i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.