HOME

/

FISCO

/

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

/

CASSAZIONE 4688/2012: MOVIMENTI DEL CONTO CORRENTE COME RICAVI NON DICHIARATI

Cassazione 4688/2012: movimenti del conto corrente come ricavi non dichiarati

Una sentenza della Corte di Cassazione , sezione Civile, offre un’interpretazione della norma che presiede alle indagini finanziarie assolutamente inequivocabile.

Ascolta la versione audio dell'articolo

IL CASO

La sentenza rappresenta il punto d’arrivo di un tortuoso percorso processuale in cui una s.a.s. e relativi soci, avevano presentato ricorso per cassazione, avverso le sentenze da n. 185/2009 a n. 196/2009 della Comm. Trib. Reg. di Napoli.
I giudici del riesame, infatti, avevano accolto l'appello, proposto dall'Agenzia delle Entrate, relativamente ad una sentenza di primo grado che aveva ritenuto fondato il ricorso dei contribuenti contro l’ accertamento che rettificava il reddito rilevando una maggiore percentuale di carico e l'omessa contabilizzazione di ricavi, desunti anche dalle risultanze dei controlli bancari.

L'ufficio, come si rileva dalla lettura della sentenza, aveva fondato la rettifica del reddito solo sulle movimentazioni bancarie, prescindendo dalla maggiore percentuale di carico e dalle quote di ammortamento.

Con la proposizione di un ricorso unificato ex art 274 c.p.c., le censure formulate dai contribuenti (s.a.s. e soci) nei confronti delle sentenze d’appello, 3 per la società e ben 12 per i soci, erano incentrate sui seguenti motivi:

  •  omessa, insufficiente o contraddittoria motivazione circa un fatto controverso e decisivo per il giudizio, ex all'art. 360 c.p.c., n. 5, avendo il giudice del riesame riconosciuto i prelevamenti bancari quali costi di esercizio deducibili salvo poi averli sommati ai ricavi e successivamente detratti, con una surrettizia sommatoria tra le due componenti;
  •  falsa applicazione di norme di diritto, D.P.R. n. 600 del 1973, ex art. 32, ex art. 360 c.p.c., n. 3, ritenendo che, essendo stato riconosciuto al valore dei prelevamenti la qualificazione di costo giustificato, tale valore non poteva mutare valenza e sommarsi ai ricavi costituiti da versamenti non giustificati.
    Il Collegio è chiamato , in sede di legittimità, a esprimersi sulla ratio decidendi delle sentenze d’appello, per valutare se quest’ultime siano coerenti con i principi ricavabili dalla norma - di cui all’art. 32 d.P.R. n. 600/1973 - che legittima l’Ufficio a considerare come ricavi i versamenti e i prelevamenti dei quali il contribuente non riesca a dare giustificazione.


La sentenza in commento è particolarmente importante perché offre un’interpretazione della norma che presiede alle indagini finanziarie, assolutamente inequivocabile, precludendo la possibilità al contribuente in fase istruttoria e, successivamente anche in sede giurisdizionale, di operare “compensazioni” tra costi (prelevamenti) e ricavi (versamenti) essendo i versamenti non documentati identificabili quali “ricavi” non dichiarati al pari dei relativi prelevamenti dai conti bancari.

1) Commento alla sentenza della Corte di Cassazione Civile n. 4688 del 23 Marzo 2012

Per il Commento completo e il testo integrale della sentenza clicca qui.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 · 12/04/2024 Autotutela strumento deflattivo per contribuente e Fisco: come funziona

Autotutela - strumento stragiudiziale deflattivo e di tutela dell’ufficio e del contribuente per evitare il contenzioso

Autotutela strumento deflattivo per contribuente e Fisco: come funziona

Autotutela - strumento stragiudiziale deflattivo e di tutela dell’ufficio e del contribuente per evitare il contenzioso

Nuovo Processo Telematico: implementate le funzionalità sul sito della Giustizia

Implementate le funzionalità del sito della Giustizia per gli istituti entrati in vigore dal 2024 nel Nuovo Processo Telematico

I mezzi di prova ammessi e quelli esclusi dopo la riforma della giustizia tributaria

La prova nel processo tributario dopo la legge n. 130/2022. Prova documentale, relazione e consulenze tecniche d'ufficio. Quali sono i mezzi di prova ammessi ed esclusi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.