×
HOME

/

FISCO

/

DETERMINAZIONE IMPOSTA IRAP

/

DEDUCIBILITÀ IRAP: NOVITÀ DAL DECRETO SALVA ITALIA

Deducibilità IRAP: novità dal decreto Salva Italia

Con il DL 201/2011 il legislatore ha introdotto la deducibilità ai fini IRES/IRPEF dell’IRAP relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato al netto delle deduzioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come noto, l’art. 2 del DL 201/2011(convertito in legge 214/2011) permette, a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2012 (quindi dal 2012 per i soggetti con esercizio solare), di dedurre dal reddito imponibile IRES/IRPEF, l’intero ammontare dell’ IRAP relativa alla quota imponibile delle spese (al netto delle deduzioni spettanti): 

  •  per il personale dipendente
  •  per il personale assimilato al lavoro dipendente (ad. es. i compensi erogati ai co.co.co, ai lavoratori a progetto, agli amministratori)

Possono beneficiare di tale deduzione tutti i soggetti che determinano la base imponibile Irap ai sensi degli articoli 5, 5-bis 6, 7 e 8 del DLgs 446/1997, quali :

  • le società di capitali ed enti commerciali ivi inclusi i trust ed i soggetti esercenti attività bancaria, finanziaria e assicurativa;
  • le società di persone (snc, sas ed equiparati) 
  •  le ditte individuali 
  •  gli esercenti arti e professioni 
  •  le persone fisiche, società semplici ed equiparati 
  •  le associazioni senza personalità giuridica costituite tra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni.

1) Le nuove modalità di deduzione IRAP

La nuova deduzione si affianca a quella forfettaria del 10% dell’IRAP riferita ora alla sola quota imponibile degli interessi passivi ed oneri assimilati. Pertanto, qualora un soggetto presenti sia costo del personale che oneri finanziari potrà applicare entrambe le deduzioni.
Inoltre, per effetto del richiamo della norma all’art. 99 del Tuir, la deduzione (sia analitica che forfettaria) continuerà ad avvenire secondo il principio di cassa.

La manovra interviene anche sulla disciplina delle deduzioni IRAP previste a fronte dell’impiego di dipendenti a tempo indeterminato al fine di diminuire l’incidenza degli oneri impropri sul costo del lavoro (cosiddetto “cuneo fiscale”).
In particolare, l'ammontare deducibile è aumentato, su base annua, fino a:

  • €. 10.600 per ciascun lavoratore di sesso femminile, ovvero under 35, impiegato a tempo indeterminato nel periodo d’imposta
  • €. 15.200 per ciascun lavoratore di sesso femminile, ovvero under 35, impiegato a tempo indeterminato nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Considerato che la deduzione indicata è determinata su base annua, nel caso in cui il dipendente risulta assunto o licenziato in corso d’anno la deduzione dovrà essere rapportata all’ anno, conteggiando il numero di giorni di assunzione.

2) Per ulteriori approfondimenti scarica la Circolare del Giorno:

Deducibilità IRAP: novità dal decreto Salva Italia
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ACCERTAMENTO E CONTROLLI · 04/09/2025 IRAP e CPB: chiarimenti con FAQ Ade sul rigo Is250

Ebtro il 30 settembre a seguito della proroga è possibile aderire al CPB: chiarimento ADE del 3 settembre per l'IRAP delle holding industriali

IRAP e CPB: chiarimenti con FAQ Ade sul rigo Is250

Ebtro il 30 settembre a seguito della proroga è possibile aderire al CPB: chiarimento ADE del 3 settembre per l'IRAP delle holding industriali

Errori contabili e fisco: cosa chiarisce la circolare Assonime 16/2025

Assonime analizza la risposta 63/2025 e chiede chiarimenti su errori contabili, revisione bilancio e deduzioni fiscali. Ecco i punti chiave della circolare 16/2025

Versamento maggiori acconti Ires e Irap: codici tributo per F24

Codici tributo per i maggiori acconti Ires e Irap per quanto previsto dalla Legge di bilancio sul differimento delle deducibilità di alcuni componenti di reddito

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.