HOME

/

DIRITTO

/

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

/

SRL: INTERPRETAZIONE SU TRASFERIMENTO QUOTE E NUOVO SCHEMA DI BILANCIO SEMPLIFICATO

Srl: interpretazione su trasferimento quote e nuovo schema di bilancio semplificato

La Legge di stabilità 2012 sul trasferimento di quote di Srl e sulla possibilità di bilancio semplificato per le Srl senza Collegio sindacale

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Legge di Stabilità 2012 fornisce una norma di natura interpretativa sul trasferimento di quote di Srl mediante atto sottoscritto con firma digitale, evidenziando che la sottoscrizione con firma digitale è in deroga alla sottoscrizione autenticata.

Viene prevista, inoltre, la possibilità, per le Srl prive di Collegio sindacale, di redigere il bilancio secondo uno “schema” semplificato.

1) La norma interpretativa sul trasferimento di quote di Srl

In base a quanto era stato disposto dal D.L. n. 112/2008 (art. 36, comma 1-bis), dal 2008 il trasferimento di quote di Srl può avvenire con atto sottoscritto con firma digitale dei contraenti, nel rispetto della normativa inerente la sottoscrizione dei documenti informatici. L’atto di trasferimento deve essere depositato entro 30 giorni presso l'Ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale, a cura di un intermediario abilitato iscritto nell’Albo dei dottori commercialisti o dei ragionieri e periti commerciali, munito della firma digitale e allo scopo incaricato dai legali rappresentanti della società.

Ora, la Legge di Stabilità 2012 (Legge n. 183/2011, art. 14, comma 8) fornisce una norma di natura interpretativa della disposizione di cui al D.L. n. 112/2008, stabilendo che il trasferimento di quote di Srl mediante sottoscrizione con firma digitale deve essere inteso come una modalità di trasferimento di quote sociali alternativa a quella che prevede la sottoscrizione autenticata dal notaio (art. 2470, secondo comma, del codice civile).
Il concetto era stato già espresso dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 58/E/2008 ed è stato ora formalizzato all’interno di una norma di natura interpretativa.

Si ricorda che gli atti di trasferimento di quote di Srl sottoscritti con firma digitale hanno lo stesso regime fiscale di tassazione degli atti di trasferimento con sottoscrizione autentica (art. 36, comma 1 bis, ultimo periodo, D.L. n. 112/2008).

2) Schema di bilancio semplificato per le Srl senza Collegio sindacale

Costituisce, invece, una novità la norma della Legge di Stabilità 2012 (art. 14, comma 9) che introduce, a partire dal 1° gennaio 2012, la possibilità per le Srl prive di Collegio sindacale di redigere il bilancio secondo uno “schema” semplificato.
Non è chiaro ancora se la semplificazione riguarderà la forma degli schemi di stato patrimoniale e conto economico o se riguarderà anche la nota integrativa.
Occorrerà attendere un successivo Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze che definirà le voci e la struttura di tale schema di bilancio semplificato e le modalità attuative.
Il Decreto dovrà essere emanato entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di stabilità, quindi entro il 30 marzo 2012 (90 giorni dal 1° gennaio 2012).
Dal 2012, quindi, per le Srl senza collegio sindacale ci saranno tre possibilità di redazione del bilancio:

  • bilancio ordinario;
  • bilancio abbreviato, se ricorrono i requisiti previsti dall’art. 2435-bis del codice civile;
  • “schema” di bilancio semplificato.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA · 22/04/2024 Il rating di legalità uno strumento molto valido per le imprese

AGCM e i chiarimenti sul rating di legalità strumento che favorisce la crescita e lo sviluppo delle imprese

Il rating di legalità uno strumento molto valido per le imprese

AGCM e i chiarimenti sul rating di legalità strumento che favorisce la crescita e lo sviluppo delle imprese

Deposito bilanci: le istruzioni 2024

Unionecamere ha pubblicato le istruzioni per il deposito bilanci 2023 campagna 2024: cosa contiene il manuale delle camere di commercio

Sindaci spa: responsabile chi non vigila per illecito anteriore alla nomina

Responsabilità del Sindaco nel fallimento di una spa anche per gli illeciti anteriori alla nomina: l'Ordinanza n 9427/2024 della Cassazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.