HOME

/

FISCO

/

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI 2022

/

IL DECRETO SVILUPPO 2011 RIAPRE I TERMINI PER LA RIVALUTAZIONE DI TERRENI E PARTECIPAZIONI

Il Decreto Sviluppo 2011 riapre i termini per la rivalutazione di terreni e partecipazioni

Terreni e partecipazioni posseduti al 1° luglio 2011 si possono rivalutare con versamento dell’imposta sostitutiva e perizia di stima giurata entro il 30.06.2012

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Decreto Sviluppo 2011 ha previsto la riapertura dei termini per rivalutare terreni e partecipazioni posseduti al 1° luglio 2011.
La rivalutazione si effettua mediante:
• il versamento dell’imposta sostitutiva entro il 30.06.2012 (in unica soluzione o come 1a tre rate annuali);
• la redazione ed il giuramento di una perizia di stima entro il 30.06.2012.

Il Decreto Sviluppo ha affrontato anche il problema del recupero dell’imposta sostitutiva versata in precedenti rivalutazioni, stabilendo la possibilità di scomputare tale importo al momento del pagamento dell’imposta sostitutiva relativa alla nuova rivalutazione.

1) Rivalutazione: quali beni e perché?

La “rivalutazione di terreni e partecipazioni” è stata introdotta per la prima volta dalla Legge n. 488/2001 e successivamente prevista nelle Leggi Finanziarie 2008 e 2010. Consiste nella rideterminazione del costo di acquisto di:
  • terreni edificabili e terreni con destinazione agricola posseduti a titolo di proprietà, usufrutto, superficie, enfiteusi;
  •  partecipazioni in società non quotate possedute a titolo sia proprietà che di semplice usufrutto.
La rivalutazione di tali beni permette di aumentarne il valore fiscalmente riconosciuto riducendo così l’eventuale plusvalenza ai fini Irpef in caso di successiva cessione.
Possono fruire della rivalutazione i contribuenti che, in caso di cessione, realizzerebbero potenzialmente un reddito diverso di cui all'art. 67 del Tuir, quindi, al di fuori del regime di impresa.

In sede di conversione del Dl 70/2011 oggi è stata anche estesa la possibilità di rivalutazione anche alle società di capitali, limitatamente al caso delle società di capitali i cui beni sono stati oggetto di misure cautelari e che al 1° luglio hanno riacquistato la piena proprietà di tali beni.

2) Modalità di rivalutazione e versamento

Come nei precedenti casi di riapertura dei termini, la rivalutazione si perfeziona mediante:
• il versamento di un’imposta sostitutiva o in unica soluzione o come 1a di un massimo di 3 rate entro il 30.06.2012 (2a rata entro il 30.06.2013 + interessi 3% annuo - 3a rata entro il 30.06.2014 + interessi 3% annuo.
• la redazione ed il giuramento di una perizia di stima da parte di un professionista abilitato, la quale deve indicare il nuovo valore di riferimento dei terreni o delle partecipazioni, sempre entro il 30.06.2012.

Per quanto riguarda l’imposta sostitutiva, l’aliquota da applicare è rimasta fissata nelle seguenti misure:
4% per terreni e partecipazioni qualificate;
2% per partecipazioni non qualificate
Tale aliquota deve essere, poi, applicata all’intero valore del terreno o della partecipazione come risultante dalla perizia di stima.

Per il versamento dell’imposta sostitutiva mediante modello F24, restano validi gli stessi codici tributo già utilizzati in occasione di precedenti rivalutazioni, ossia:
  • 8055 - per le partecipazioni (Imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto di partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati)
  • 8056 - per i terreni (Imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto dei terreni edificabili e con destinazione agricola)

3) Lo scomputo introdotto dal Decreto Sviluppo 2011

Un soggetto che ha già rivalutato in passato un terreno o una partecipazione e ne è ancora in possesso, potrebbe avere interesse ad effettuare una nuova rivalutazione.

Diversamente dalle indicazioni precedenti il Decreto Sviluppo 2011 prevede che:
• i soggetti che rivalutano terreni e partecipazioni già rivalutati in passato, possono versare l’imposta sostitutiva dovuta detraendo da tale l’importo quanto versato con la precedente rivalutazione;

l’istanza di rimborso dell’imposta sostitutiva già versata–se nona scomputata in base alla nuova rivalutazione – può essere presentata entro 48 mesi dalla data del versamento relativo all’ultima rivalutazione effettuata;

il rimborso spetta in misura comunque non superiore all’importo dovuto in base alla nuova determinazione del valore. Pertanto, se la nuova rivalutazione fosse inferiore rispetto a quella precedente, il massimo importo rimborsabile sarebbe pari alla nuova imposta sostitutiva, inferiore a quella versata in passato;

le disposizioni sul rimborso si applicano anche ai versamenti effettuati entro la data di entrata in vigore del decreto (14.05.2011): in questo caso se il termine per la richiesta di rimborso fosse scaduto, questa potrà essere richiesta entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

silvestro - 13/01/2012

i codici tributi sono stati invertiti 8055 per le partecipazione, 8056 per i terreni

Claudia - 17/01/2012

La ringraziamo per la segnalazione, abbiamo provveduto alla correzione. Claudia - Fiscoetasse.com

stefano - 28/07/2011

Ho provveduto alla rivalutazione di un terreno edificabile con la legge 2008 pagando l'intero importo in una unica soluzione. In seguito,nel febbraio 2011, il terreno è stato ceduto ad un prezzo purtroppo inferiore al valore di perizia (il prezzo dei terreni edificabili per effetto della crisi generale dei mercati è di fatto diminuito). Preciso che le imposte di registro ipotecarie e catastali sono state versate facendo riferimento al valore di perizia. Quello che vorrei sapere è cosa rischio ai fini della determinazione delle plusvalenze e quali possono essere le azioni per riparami da eventuali sgradevoli accertamenti (irpef) visto che la possibilità di nuova ravalutazione al ribasso al momento della vendita non erano ancora contemplata.

dino - 18/07/2011

sono possessore di un terreno agricolo, ho richiesto al mio comune di passare il terreno edificabile e mi è stata accolta la richiesta ed è stato avviato il procedimento, adesso sono in attesa di una conferenza di servizio per la definizione della proposta. Quello che vorrei sapere posso rivalutare il mio terreno adesso anche se la pratica non è del tutto conclusa?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 10/01/2024 Rideterminazione del costo fiscale partecipazioni e terreni

Legge di Bilancio 2024: rideterminazione del costo fiscale delle partecipazioni, quotate e non, e dei terreni. Spunti operativi

Rideterminazione del costo fiscale partecipazioni e terreni

Legge di Bilancio 2024: rideterminazione del costo fiscale delle partecipazioni, quotate e non, e dei terreni. Spunti operativi

Legge di Bilancio 2024: rivalutazione partecipazioni e terreni, scadenza 30 giugno 2024

La manovra finanziaria riapre i termini al 30 giugno 2024 per la rivalutazione di terreni e partecipazioni

Rivalutazione quote e terreni nella legge di Bilancio 2024

Rideterminazione dei valori di acquisto di terreni e partecipazioni negoziate e non negoziate nei mercati regolamentati proroga prevista dalla Finanziaria 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.