HOME

/

FISCO

/

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

/

DOCUMENTAZIONE PERDUTA IN UN INCENDIO: SUPERAMENTO DEI LIMITI DI PROVA NELLA RICOSTRUZIONE DELLA CONTABILITÀ.- CORTE DI CASSAZIONE SENT. N. 5182/2011

Documentazione perduta in un incendio: superamento dei limiti di prova nella ricostruzione della contabilità.- Corte di Cassazione sent. n. 5182/2011

La Corte di Cassazione ribadisce che nel caso di perdita incolpevole di documentazione (come nel caso di un incendio) dalla quale possa derivare una circostanza favorevole alla difesa del contribuente in caso di accertamento , lo stesso non è esonerato dall'onere della prova. In detti casi però si possono superare le ordinarie limitazioni di prova per la ricostruzione delle scritture contabili.

Ascolta la versione audio dell'articolo
IL CASO
La vicenda inizia con la notifica di un avviso di rettifica, da parte dell’Ufficio IVA, alla curatela di una società recuperando l'Iva portata in detrazione ed irrogando le relative sanzioni.
La rettifica toccava la dichiarazione per l'anno 1995 in applicazione dell'art. 54 d.P.R. n. 633/1972 a seguito della richiesta di rimborso per l’anno 1999 ed a seguito della mancata esibizione delle scritture contabili andate distrutte a seguito di un incendio verificatosi negli ambienti degli uffici, si recuperava l’I.V.A. portata in detrazione, definendo imponibili le operazioni di esportazione ed irrogando le relative sanzioni.

Il curatore fallimentare della società impugnava l'avviso di rettifica davanti alla Commissione Tributaria Provinciale sostenendo che l'ufficio aveva applicato l'art. 55 st. D.P.R. per ricostruire la contabilità. A queste deduzioni, l'Agenzia rispondeva che l’atto impugnato nasceva dalla mancata esibizione della documentazione contabile e che il contribuente aveva l’onere di documentare gli acquisti sostenuti e le vendite effettuate in esportazione con la documentazione da esibire anche in copia.
La C.T.P. rigettava il ricorso.

Contro la decisione della C.T.P., la società si rivolgeva alla Commissione Tributaria Regionale sostenendo l'illegittimità dell'accertamento ex art. 54 d.P.R. n. 633/1972 in presenza dei presupposti che consentivano l'accertamento induttivo, in quanto, si precisava, che l’Agenzia non ha la facoltà di procedere all’ accertamento analitico in caso di mancata tenuta o rifiuto di esibizione o sottrazione all'ispezione delle scritture contabili.

La C.T.R. respingeva il ricorso e nel confermare la decisione della C.T.P., in quanto affermava che, nel caso di specie, le scritture contabili erano andate distrutte in un incendio e quindi poteva e doveva essere applicato solo il predetto l’art. 54. La società aveva la possibilità di ricostruire la documentazione contabile attraverso ad esempio la richiesta di copie delle fatture ai clienti.

Contro la decisione di secondo grado, il curatore fallimentare della società ricorre in Cassazione formulando un unico motivo di gravame. L'Agenzia delle Entrate non si costituisce.

La Cassazione considera il ricorso infondato e conferma le motivazioni della CTR sulla legittimità dell’accertamento analitico. Più in particolare ribadisce che, poiché il curatore fallimentare ha dimostrato di esser nell' impossibilità di acquisire presso i fornitori dei beni o dei servizi copia delle fatture, si fa riferimento alla regola generale fissata dall'art. 2724 c.c., n. 3. e si sottolinea che la perdita senza colpa del documento indispensabile alla parte per attestare una circostanza a lei favorevole, non porta all’esenzione dall'onere della prova, né porta all’inversione dello stesso ma autorizza alla prova per testimoni o per presunzioni in deroga ai limiti per essa previsti. Dunque in un caso come questo la richiesta relativa al preteso credito avrebbe dovuto trovare conferma testimoniale o presuntiva, pur nell’ipotesi di impossibile ricostruzione delle fatture emesse tramite la tenuta della regolare contabilità.

1) Commento alla Sentenza della Corte di Cassazione n. 5182 del 4 Marzo 2011

Per un commento ed il testo integrale della sentenza scarica il documento completo al seguente link:
Documentazione perduta in un incendio: superamento dei limiti di prova nella ricostruzione della contabilità. Sent. Cass. n. 5182/2011
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 · 12/04/2024 Autotutela strumento deflattivo per contribuente e Fisco: come funziona

Autotutela - strumento stragiudiziale deflattivo e di tutela dell’ufficio e del contribuente per evitare il contenzioso

Autotutela strumento deflattivo per contribuente e Fisco: come funziona

Autotutela - strumento stragiudiziale deflattivo e di tutela dell’ufficio e del contribuente per evitare il contenzioso

Nuovo Processo Telematico: implementate le funzionalità sul sito della Giustizia

Implementate le funzionalità del sito della Giustizia per gli istituti entrati in vigore dal 2024 nel Nuovo Processo Telematico

I mezzi di prova ammessi e quelli esclusi dopo la riforma della giustizia tributaria

La prova nel processo tributario dopo la legge n. 130/2022. Prova documentale, relazione e consulenze tecniche d'ufficio. Quali sono i mezzi di prova ammessi ed esclusi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.