HOME

/

LAVORO

/

LAVORO AUTONOMO

/

LE SPESE PER PRESTAZIONI ALBERGHIERE E PER SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE NELLA DETERMINAZIONE DEL REDDITO DI LAVORO AUTONOMO

Le spese per prestazioni alberghiere e per somministrazione di alimenti e bevande nella determinazione del reddito di lavoro autonomo

Le spese per prestazioni alberghiere e per somministrazione di alimenti e bevande sostenute dal lavoratore autonomo assumono spesso particolare importanza nella determinazione del reddito.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’articolo 54 del TUIR prevede un duplice limite di deducibilità per le prestazioni alberghiere e per somministrazione di alimenti e bevande nella determinazione del reddito di lavoro autonomo e pertanto è necessario prestare attenzione nella determinazione delle stesse e nella rispettiva indicazione all’interno del quadro RE (Rigo RE15).
Si riassume la disciplina della rilevanza fiscale di tali spese e della relativa indicazione all’interno del modello Unico Persone Fisiche.

Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata 

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:


1) I limiti della normativa fiscale per la deducibilità delle spese alberghiere e somministrazione alimenti e bevande

L’articolo 54 del TUIR nel disciplinare la determinazione del reddito di lavoro autonomo prevede, al comma 5, che le spese relative a prestazioni alberghiere e a somministrazione di alimenti e bevande sono deducibili nella misura del 75% e, in ogni caso, per un importo complessivamente non superiore al 2% dell’ammontare dei compensi dei compensi percepiti nel periodo d’imposta.
La normativa fiscale prevede quindi un duplice limite alla deducibilità delle spese in oggetto. In merito si precisa che occorre prima assoggettare l’importo delle spese al limite del 75% per poi controllare la capienza del 2% dei compensi percepiti.
I compensi che devono essere considerati per effettuare la verifica del 2% sono quelli che risultano dalla differenza tra gli importi indicati nel rigo RE6 e quelli indicati nel rigo RE4 escludendo pertanto dal computo le plusvalenze patrimoniali.

2) Le spese alberghiere e somministrazione alimenti e bevande interamente deducibili

L’articolo 54 del TUIR prevede un particolare caso nel quale le spese in oggetto siano interamente deducibili. Si tratta delle spese sostenute dal committente per conto del professionista e da questi addebitate in parcella.
In merito a tale fattispecie l’Agenzia delle Entrate si è espressa più volte (si vedano circolari n. 28/2006 e n. 11/2007) stabilendo che il professionista può considerare tali spese interamente deducibili solo quando:
- il committente riceve dall’albergatore o dal ristoratore la documentazione fiscale intestata a se stesso ma con l’indicazione del professionista;
- il professionista riceve la documentazione dal committente ed in sede di emissione della parcella include anche le spese sostenute da quest’ultimo.

3) L’indicazione nel rigo RE15 delle spese alberghiere e somministrazione alimenti e bevande

Il rigo RE15 del modello Unico Persone Fisiche è suddiviso in tre colonne.
Nella colonna 1 deve essere indicato l’ammontare delle spese sostenute dal committente per conto del professionista e da questi addebitati in parcella. Tali spese non sono soggette ad alcun limite di deducibilità.

Nella seconda colonna deve essere indicato il 75% delle spese sostenute dal professionista senza effettuare la verifica della capienza del 2% di compensi percepiti. In tale colonna si riduce esclusivamente l’ammontare delle spese sostenute al 75%.
Nella colonna 3 infine deve essere indicato l’importo risultante dalla somma di quanto indicato in colonna 1 e del minore importo tra quanto indicato in colonna 2 ed il 2% dei compensi percepiti.
Tale importo rappresenta l’ammontare massimo deducibile per le spese relative a prestazioni alberghiere e di ristorazione.

4)

Approfondimento a cura di TaxLawPlanet S.r.l.  – Estratto dalle Circolari di aggiornamento giornaliere del TUTTODICHIARAZIONI
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 24/04/2024 Irpef autonomi: il Governo fa slittare l'annunciato Dlgs

Nessuna traccia nel CdM n 78 dell'annunciato Dlgs con le novità su irpef autonomi e dipendenti oltre che sul reddito di impresa: si attendono ufficiali

Irpef autonomi: il Governo fa slittare l'annunciato Dlgs

Nessuna traccia nel CdM n 78 dell'annunciato Dlgs con le novità su irpef autonomi e dipendenti oltre che sul reddito di impresa: si attendono ufficiali

Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

La nuova regolamentazione delle professioni pedagogiche ed educative

Pubblicata la legge n. 55/2024 con le nuove norme per pedagogisti ed educatori: requisiti, albi professionali e istituzione dell'Ordine delle professioni pedagogiche ed educative

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.