HOME

/

LAVORO

/

INAIL

/

INAIL PROROGA AL 28 FEBBRAIO PER LA PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA RIDUZIONE TASSO MEDIO DI TARIFFA

Inail proroga al 28 febbraio per la presentazione dell'istanza riduzione tasso medio di tariffa

La proroga delle istanze di riduzione del tasso medio di tariffa, che interessa sia le cartacee che le telematiche, si è resa necessaria in considerazione della prossima emanazione di un Decreto ministeriale che prevede una maggiore ripartizione delle Aziende, in funzione del numero dei dipendenti, riconoscendo in ogni caso uno sconto maggiore rispetto al passato. L'inail ha comunicato la proroga con nota del 24 gennaio 2011.

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’INAIL ha differito al 28 febbraio 2011 il termine per la presentazione delle domande di riduzione del tasso medio di tariffa, sia cartacee che telematiche.
La novità è stata diffusa dall’INAIL con nota del 24 gennaio 2011 e interessa le Aziende che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, realizzati nell’anno 2010, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. n. 81/2008).
Per ottenere tale riconoscimento, finora le Aziende hanno dovuto presentare un’istanza entro il termine del 31 gennaio di ogni anno e l’incentivo è stato riconosciuto sulla base di criteri di valutazione, tra cui l’organizzazione del servizio di prevenzione e protezione dei sistemi di pronto soccorso, di emergenza e antincendio, le modalità di attuazione della sorveglianza sanitaria, il livello di informazione e formazione dei lavoratori, programmazione e prevenzione, la programmazione delle misure di prevenzione e protezione.
Da quest’anno la procedura di attribuzione dello sconto è semplificata con l’eliminazione dei criteri di valutazione e con una sostanziale modifica a favore soprattutto delle Aziende di piccole dimensioni consistente in una maggiore articolazione delle percentuali di sconto in funzione del numero dei dipendenti.

Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con

Visita anche il Focus Lavoro con  ebook e Libri  di carta , in continuo aggiornamento

1) A quanto ammonta l'incentivo Inail consistente nella riduzione del tasso

Oggi sono previste due misure di sconto con riferimento a due classi di Aziende:
• fino a 500 lavoratori annui lo sconto è del 10%
• oltre 500 lavoratori annui lo sconto è del 5%.

La nuova norma, che verrà recepita da un emanando Decreto ministeriale, prevede una riduzione del tasso medio di tariffa in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori - anno del periodo, determinata nella seguente misura:  

LAVORATORI - ANNO
RIDUZIONE
Fino a 10
30%
Da 11 a 50
23%
Da 51 a 100
18%
Da 101 a 200
15%
Da 201 a 500
12%
Oltre 500
7%

L’INAIL provvederà a sistemare tutte le domande già pervenute alla data di entrata in vigore del nuovo Decreto e dunque non sarà necessario effettuare alcuna comunicazione né, tanto meno, ripresentare l’istanza.
Con l’entrata in vigore del Decreto ministeriale il termine di presentazione delle istanze di riduzione del tasso sarà sempre il 28 febbraio di ogni anno (29 febbraio in caso di anno bisestile).

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

2) Cosa fare per ottenere l'incentivo Inail

Rimane confermato che:
• per ottenere la riduzione l’Azienda deve presentare specifica domanda fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni richieste a tal fine nella modulistica all’uopo predisposta dall’INAIL;
• l’istanza deve essere presentata alla competente sede territoriale dell’INAIL, unitamente alla documentazione prescritta,
• lo sconto è applicato trascorso i primi due anni dall’inizio dell’attività, in relazione agli interventi effettuati per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro e alle Aziende in regola con gli adempimenti contributivi e assicurativi;
• il relativo provvedimento motivato è comunicato all’Azienda con lettera raccomandata entro 120 giorni dalla data della domanda;
• la riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione della domanda, sarà recuperata nella regolazione del premio in sede di autoliquidazione;
• la domanda deve essere presentata, per tutte le posizione assicurative territoriali (PAT) o in forma cartacea o on-line, all’indirizzo http/www.inail.it, sezione Punto Cliente, su modello OT 24 predisposto dall’Istituto;
• le dichiarazioni riportate sul modulo di domanda devono essere veritiere, l’INAIL potrà effettuare verifiche anche dopo la concessione della riduzione del tasso di premio annullando lo sgravio concesso e richiedendo l’integrazione dei premi indebitamente non pagati, comprensivi di sanzioni;
• il legale rappresentante dell’Azienda è responsabile (anche penalmente) delle dichiarazioni rese nell’istanza.

Poiché, con la recente normativa, già da quest’anno, l’incentivo per le piccole aziende (fino a dieci lavoratori all’anno) è triplicato salendo dal 10%, fino ad oggi previsto, al 30%, le aziende dovranno fare attenzione alla scadenza del 28 febbraio 2011 per beneficiare dell'agevolazione.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE · 23/04/2024 OT23 2025: nuovo modello e istruzioni

Nel modello aggiornato OT23 INAIL per la richiesta di riduzione per prevenzione con la guida alla compilazione anche interventi pluriennali e standard ESG

OT23 2025:  nuovo modello e istruzioni

Nel modello aggiornato OT23 INAIL per la richiesta di riduzione per prevenzione con la guida alla compilazione anche interventi pluriennali e standard ESG

Fondo sostegno vittime del lavoro: fissati gli indennizzi 2024

Fondo di sostegno alle famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro Decreto del Ministero del lavoro con gli importi 2024.

Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.