News Pubblicata il 02/11/2006

DIRITTO SOCIETARIO: Ai revisori il giudizio di coerenza

Le novità imposte dal nuovo art. 2409-ter in vigore dal 2007



Il revisore dovrà indicare nel proprio giudizio sul bilancio se la relazione degli amministratori propone un'analisi compiuta ed esauriente dei principali rischi e incertezze a cui la società è esposta e se le indicazioni in essa riportate risultino conformi ai dati del bilancio ed in particolare a quelli esposti nella nota integrativa. È quanto deriva dal combinato disposto del novellato art. 2409-ter e dell'art. 2428 del codice civile.

L'obbligo decorre a partire dai rendiconti 2007. Si chiede in pratica al revisore di evidenziare se i dati esposti in bilancio (e nella nota integrativa che del bilancio è parte integrante) siano ´coerenti' con quanto asserito nella relazione, onde evitare che la stessa venga magari utilizzata per descrivere, in modo troppo ´ottimistico', la situazione reale della società.

Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.

Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.

Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.

Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.


Fonte: Italia Oggi



TAG: Amministrazione e Controllo