News Pubblicata il 03/03/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

ETS: estese le prime semplificazioni dell'OIC 35

di Redazione Fisco e Tasse

L'organismo italiano di contabilità pubblica emendamenti su OIC 35



Con comunicato stampa del 2 marzo l'OIC Organismo italiano di contabilità informa degli emendamenti pubblicati ieri a seguito dei quali vengono estese le semplificazioni di prima applicazione per l'OIC 35 sugli ETS.

In particolare, viene specificato che, tutti gli enti del terzo settore (ETS) che per la prima volta redigeranno il loro bilancio in base al nuovo principio contabile OIC 35 potranno utilizzare le semplificazioni di prima applicazione previste nel provvedimento grazie alla pubblicazione degli emendamenti al medesimo principio contabile.

Si ricorda che, l’OIC 35, volto a recepire le specificità del settore italiano no-profit nei loro bilanci, è stato approvato dall’OIC nel febbraio 2022.

Leggi anche ETS: l’OIC 35 e il modello contabile delle erogazioni liberali vincolate.

Viene ricordato che, il testo originario prevedeva, solo per coloro che utilizzavano l’OIC 35 nel bilancio chiuso o in corso al 31 dicembre 2021, alcune disposizioni di prima applicazione.

In particolare consentiva loro di non presentare il bilancio comparativo del precedente esercizio e, nel caso di applicazione prospettica, di non rilevare al fair value le transazioni non sinallagmatiche (quelle per le quali non è prevista una controprestazione) intervenute nel corso dell’esercizio se la stima del fair value risultava eccessivamente onerosa. 

Le semplificazioni sono ora state estese, appunto, a tutti gli enti che per la prima volta applicheranno l’OIC 35 per redigere il loro bilancio. 

Si sottolinea che, l’OIC 35 disciplina i criteri per:

Sono state espressamente indicate le specificità degli enti del Terzo Settore per le quali le regole contabili ordinarie avrebbero fornito una rappresentazione contabile non appropriata con la finalità non lucrativa degli ETS e la normativa di riferimento prevista per i loro bilanci.

Lo stesso OIC con il comunicato evidenzia che, per tutte le altre operazioni, per le quali non è stata prevista una disciplina specifica, si applicano le regole ordinarie di rilevazione e valutazione dei principi contabili OIC in vigore. 

l principio contabile nella parte dispositiva contiene previsioni specifiche in tema di: 

Offerta Formativa  2023: Corsi Accreditati dal MEF e dal Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti

Fonte: Organismo italiano di contabilità



TAG: Nuovi principi contabili OIC Corsi accreditati per Commercialisti e Revisori Legali 2024