News Pubblicata il 06/09/2023

Tempo di lettura: 3 minuti

Lavoro sportivo nelle ASD: tutte le novità dopo i correttivi

di Redazione Fisco e Tasse

Sintesi delle modifiche in materia fiscale e di lavoro per gli enti sportivi dopo il D.lgs 120 correttivo bis in vigore dal 5 settembre 2023



La riforma generale dello sport decisa con la legge delega 86 2019  potrebbe essere giunta finalmente alla versione finale  con il  decreto legislativo  n. 120 2023 pubblicato il 4 settembre in GU.

Di seguito un riepilogo sintetico delle recenti novità, di gande impatto soprattutto per le  realtà dilettantistiche, asd/ssd diffusissime nel territorio nazionale.

Riforma lavoro sportivo nelle ASD

Ricordiamo  innanzitutto che  il D.Lgs 36 2021, uno dei decreti attuativi della riforma dello sport,  poi corretto con il D.lgs 163 2022, sono state previste rilevanti modifiche  alla disciplina delle  prestazioni  lavorative, nelle ASD e SDD,  entrate in vigore il 1 luglio prossimo. La data  è stata spostata infatti  dal Decreto milleproroghe 2023 dall'originario termine del 1 gennaio al 1 luglio 2023.

Il Governo ha  poi approvato  il 26 luglio 2023  il citato  decreto  120 che introduce ulteriori novità (cd "correttivo bis).

Riforma lavoro sportivo: trattamento fiscale e previdenziale 

Il Dlgs 36 2021 prevede che   i lavoratori che prestano attività per le Asd/Ssd   devono essere inquadrati obbligatoriamente

con un limite massimo di  settimanale di 18 ore  per evitare la riqualificazione come lavoro subordinato e rientrare nelle agevolazioni in materia di imposizione fiscale e previdenziale, ovvero:

 Queste  novità comportano che  entro il 31 ottobre 2023 le associazioni provvedano  agli adempimenti ordinari previsti per   le prestazioni di  lavoro  (comunicazioni ministeriali, normativa trasparenza, ecc). (vedi ultimo paragrafo)

Sarà resa disponibile a questo fine  una nuova funzione telematica unificata  sul portale Sportesalute.

Va anche specificato che il decreto Milleproroghe convertito in legge ha previsto che, pur con l'entrata in vigore del nuovo limite a metà dell'anno,  la soglia  complessiva per il periodo d’imposta 2023  resta  fissata a 15mila euro ( da sottolineare choltre tale soglia  non c'è più la ritenuta del 23%   per  primo scaglione di reddito fino a 20658,28 euro ma si applica direttamente la tassazione ordinaria).

ASD-SSD Novità e scadenze per fisco e lavoro  del decreto correttivo bis

Il nuovo decreto  legislativo 120 2023" correttivo bis"   prevede  ulteriori novità, tra cui:

 Vedi tutta la normativa aggiornata e altri approfondimenti nel Dossier Gratuito  "La riforma dello sport ".

 Leggi anche ASD e SDD le novità  della riforma e del decreto  correttivo. 

Sono disponibili inoltre  per approfondire :

  1. l'e-Book La Riforma dello Sport - 213 pag. in pdf
  2. l'abbonamento alla rivista di settore  FISCOSPORT -con prova gratuita di 30 giorni-
  3. i seguenti webinar on line: 


Fonte: Fisco e Tasse



TAG: La riforma dello Sport La rubrica del lavoro