Riforma dello sport: percorso completo in 10 webinar

Riforma dello sport: percorso completo in 10 webinar

Riforma dello sport: aggiornamento completo in 10 appuntamenti online in diretta dal 22 maggio al 26 giugno 2024. In fase di accreditamento Commercialisti

Leggi dettagli prodotto

250,00 € + 22% IVA
(305,00 € IVA Compresa)
Data: 15/04/2024
Tipologia: Corsi


Dettagli prodotto

Riforma dello sport: un aggiornamento completo in 10 appuntamenti

Corso on-line in diretta
dal 22 maggio al 26 giugno 2024
LIVE + ON DEMAND, 10 incontri formativi da 1 ora

in fase di accreditamento per Commercialisti

In collaborazione con

Fiscosport

Il percorso si sviluppa in 10 incontri online in diretta attraverso i quali verranno affrontati tutti gli aggiornamenti e le novità legate alla riforma dello sport, dopo i primi mesi di applicazione della novella normativa.

Dall’analisi di vantaggi e svantaggi della riforma, passando per le nuove regole che disciplinano gli enti coinvolti nel settore, fino al rapporto di lavoro sportivo, trattato dal punto di vista giuridico e fiscale.

Il parco dei relatori garantisce un’alta qualità delle sessioni formative, le quali saranno caratterizzate da un taglio pratico e operativo, senza perdere la cornice e professionale necessaria per operare nell’ambito sportivo.

Programma

22 maggio, ore 16:00 - 17:00

  • La riforma dello sport è pienamente vigente: lo stato dell’arte dopo questi mesi di applicazione – dott. Giuliano Sinibaldi
    Dirigenti sportivi, operatori dello sport, consulenti e professionisti da mesi – per taluni aspetti da più di un anno – si stanno confrontando con la riforma dello sport ormai definitiva.
    In questo webinar verrà illustrato l’impatto che l’importante novella ha avuto sul mondo dello sport dilettantistico, si analizzeranno luci e ombre di una Riforma che, sotto il profilo operativo, appare per certi aspetti ancora incompiuta.

23 maggio, ore 11:00 - 12:00

  • Come è cambiato il concetto di «sport» – dott. Stefano Andreani
    Nuove e antiche definizioni legislative con le quali il mondo sportivo si sta confrontando alla luce del novellato impianto normativo.

27 maggio, ore 16:00 - 17:00

  • L’operatività del RAS: vantaggi e limiti del nuovo sistema – dott. Fabio Romei
    Il d.lgs. 39/2021, avente a oggetto “semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi”, ha reso operativo il nuovo Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche” già dal 31 agosto 2022. Come funziona? E soprattutto: funziona…?

4 giugno, ore 16:00 - 17:00

  • Il riconoscimento ai fini sportivi alla luce della riforma – dott. Patrizia Sideri
    Il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, attivo dal 31 agosto 2022, è l’unico strumento certificatore dello svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica.
    Poche settimane fa è stato emanato il nuovo Regolamento che definisce la procedura per il riconoscimento: come funziona? Le precedenti incertezze sono finalmente superate?

7 giugno, ore 16:00 - 17:00

  • L’acquisizione della personalità giuridica – rag. Gianpaolo Concari
    Il Legislatore ha introdotto procedimenti semplificati per enti del Terzo Settore e associazioni sportive che intendono acquisire la personalità giuridica: le vie da percorrere, i risultati che si ottengono.

11 giugno, ore 16:00 - 17:00

  • Gli elementi essenziali negli statuti (principio di democraticità e voto dei minori) – La tutela degli atleti minorenni – avv. Barbara Agostinis
    Entro il 30 giugno di quest’anno gli statuti dei sodalizi sportivi dovranno essere resi conformi alle indicazioni offerte dal Legislatore della Riforma. Oltre alle novità introdotte, permangono comunque gli elementi essenziali che devono essere presenti nello statuto, tra i quali il principio di democraticità. Come si declina questo principio in presenza di minori? E più in generale: quali tutele garantisce loro la Riforma?

19 giugno, ore 16:00 - 17:00

  • L'affidamento degli impianti sportivi secondo la riforma dello sport – dott. Donato Foresta
    Uno dei decreti che costituiscono l’assetto della Riforma è dedicato agli impianti sportivi e alle procedure di affidamento a favore di associazioni e società sportive senza scopo di lucro: un aspetto strategico per lo sviluppo dello sport, che richiede attenzione e approfondimento.

24 giugno, ore 16:00 - 17:00

  • Il lavoratore sportivo – Le figure tipizzate, il mansionario, il nuovo CCNL – avv. Biancamaria Stivanello
    Il lavoro sportivo è senza dubbio l’ambito nel quale la Riforma ha apportato una vera e propria rivoluzione: in questo incontro si esaminano le tipologie dl lavoro sportivo, il ruolo dei mansionari e l’impatto del nuovo contratto collettivo di lavoro.

25 giugno, 16:00 - 17:00

  • Il lavoro sportivo: gli aspetti fiscali, previdenziali e assicurativi del lavoratore dipendente – rag. Maurizio Falcioni
    Una delle tipologie contrattuali del lavoro sportivo è quella del rapporto di lavoro subordinato, con suoi adempimenti, obblighi e scadenze che verranno esaminati anche alla luce dei documenti dii prassi emanati dopo l’entrata in vigore della Riforma.

26 giugno, ore 16:00 - 17:00

  • Il lavoro sportivo: gli aspetti fiscali, previdenziali e assicurativi nelle co.co.co. – dott. Franca Fabietti
    Si approfondiscono gli aspetti previdenziali e fiscali dei compensi erogati per il lavoro sportivo alle collaborazioni coordinate e continuative: preziosi e utilissimi le tabelle e gli esempi che ci accompagneranno nel corso della relazione.

Accreditamenti

In fase di accreditamento per Commercialisti

Destinatari del corso

Il corso si rivolge a:

  • consulenti del lavoro,
  • commercialisti,
  • consulenti aziendali.

Crediti Formativi Professionali e attestati

La visione in diretta di questo webinar consente la maturazione di crediti formativi validi per la formazione obbligatoria continua degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Il rilascio dei crediti è condizionato al rispetto delle regole e delle procedure previste dal regolamento vigente adottato dal CNDCEC.

La mancata acquisizione di crediti formativi dovuta alla non partecipazione dell’iscritto alla Videoconferenza, ad errori dello stesso riguardanti le procedure di verifica previste dai Consigli Nazionali o per problemi tecnici o di altra natura non imputabili a Commercialista Telematico Srl, non dà diritto al rimborso dell’acquisto.

N.B.: Attestato di partecipazione e Crediti Formativi verranno associati al nominativo e all’indirizzo email del partecipante.

La quota include

  • accesso al corso in diretta;
  • accesso ai materiali eventualmente forniti dai relatori;
  • accesso alla registrazione per 365 giorni.

Requisiti tecnici

Per l’erogazione del corso on line in diretta, Maggioli utilizza il software GoToWebinar, piattaforma che richiede i seguenti requisiti di sistema:

  • una connessione ad internet (è consigliata una connessione a banda larga maggiore di 1Mbps)
  • i sistemi operativi di cui al seguente elenco:
    • Personal computer
      Windows® 7 o versione successiva
      Mac OS® X 10.7 (Lion) o versione successiva
    • Dispositivi mobili (smartphone, tablet, ecc.)
      iOS 7 o versione successiva
  • i browser di cui al seguente elenco:
    • Internet Explorer® 9.0 o versione successiva
    • Mozilla® Firefox® 4.0 o versione successiva
    • Safari™ 3.0 o versione successiva
    • Google Chrome™ 5.0 o versione successiva

L’accesso al corso non richiede il possesso di cuffia e microfono, anche se è fortemente consigliato per una migliore qualità dell’audio (è invece superfluo se l’utente ha in dotazione un computer multimediale).

Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà prima di ogni giornata in diretta una e-mail contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

Descrizione breve

Riforma dello sport: un aggiornamento completo in 10 appuntamenti.
Corso on-line in diretta dal 22 maggio al 26 giugno 2024 - LIVE + ON DEMAND, 10 incontri formativi da 1 ora.
In fase di accreditamento per Commercialisti.



SKU FT-49682 - Ulteriori informazioni: cat1formazione_maggioli / cat2formazione_maggioli_corsi