News Pubblicata il 22/06/2022

Tempo di lettura: 1 minuto

Imposta di bollo su fatture elettroniche: versamento cumulativo sotto i 5.000 euro

di Redazione Fisco e Tasse

A partire dal 2023, sale da 250 a 5.000 euro il limite per il rinvio del versamento dell'imposta di bollo sulle e-fatture del primo e secondo trimestre



Con il decreto Semplificazioni n. 73/2022 (art.3 comma 4), recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, viene introdotta un'importante semplificazione in merito al versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche, soprattutto con riguardo ai soggetti di minori dimensioni che emettono un numero di fatture elettroniche relativamente contenuto.

Con la nuova disposizione viene incrementato, da 250 euro a 5.000 euro, il limite di importo entro il quale è possibile effettuare cumulativamente entro l’anno, anziché in modo frazionato, il versamento dell’imposta di bollo. 

In particolare, al fine di semplificare e ridurre gli adempimenti dei contribuenti, a partire dalle fatture elettroniche emesse a decorrere dal 1° gennaio 2023, il pagamento dell'imposta di bollo può essere effettuato, senza applicazione di interessi e sanzioni: 

Attenzione va prestata al fatto che la disposizione si applica alle fatture elettroniche emesse a decorrere dal 1° gennaio 2023.

ti ricordiamo che, a partire dal 1° luglio 2022, anche i soggetti IVA in regime forfettario, con ricavi / compensi superiori a 25.000 euro, dovranno emettere fattura elettronica.
FISCOeTASSE, in collaborazione con Sistemi S.p.a ti risolve il problema della fattura elettronica con QUADRA il gestionale di fatturazione on line facile e veloce! Vieni a scoprire la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Leggi anche:



TAG: Fatturazione elettronica 2023