News Pubblicata il 24/11/2021

Tempo di lettura: 4 minuti

RUNTS: via al Registro Unico Nazionale del Terzo settore

di Redazione Fisco e Tasse

Dal 23 novembre si avvia il RUNTS con le migrazioni, dal 24 le nuove domande di iscrizione. Vediamo il calendario



Via il portale del "Registro Unico Nazionale del Terzo Settore" (RUNTS).

Il Ministero del lavoro con comunicato stampa annuncia la partenze del RUNTS, specificando che si completa un altro passaggio fondamentale della riforma del Terzo Settore.

Il sistema del RUNTS, previsto dall'art 45 del Codice del Terzo Settore, è online dal 23 novembre per gli uffici RUNTS del Ministero, delle Regioni e delle province autonome, dal 24 novembre per la presentazione di richieste di iscrizione da parte degli enti finora non iscritti ai preesistenti registri.
Il Ministero specifica che accedendo dal portale pubblico: 

Ricordiamo che con Comunicato del Ministero delle politiche del lavoro pubblicato in GU n 269 dell'11 novembre, si individuava la data del 23 novembre come avvio del RUNT registro unico nazionale degli enti del terzo settore.

Come specificato nel comunicato, il Decreto Direttoriale del 26 ottobre 2021  del Ministero del lavoro, ai sensi dell’articolo 30 del D.M. 15 settembre 2020, stabilisce il termine del 23 novembre 2021 a decorrere dal quale avrà inizio il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS delle regioni e province autonome e nel registro nazionale delle APS.

Conseguenza di tale migrazione è che dalla stessa data non sarà più possibile iscriversi nei preesistenti registri, nonché all’anagrafe delle Onlus

Dal 23 novembre 2021, non potranno essere inviate richieste di iscrizione ai registri delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale e all'anagrafe delle Onlus.

A partire, invece, dal 24 novembre gli enti non profit che intendono acquisire la qualifica di ente del Terzo settore, potranno presentare agli uffici competenti del RUNTS la domanda di iscrizione esclusivamente con modalità telematiche.

RUNTS: le tappe della migrazione

Entro il 21 febbraio 2022 gli uffici delle regioni e province autonome:

Entro il 23 dicembre 2021 l'ufficio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che gestisce il Registro nazionale delle APS:

Si specifica che ciascun ufficio del RUNTS, prese in carico le informazioni di propria competenza disponibili sulla piattaforma informatica, procede a verificare, entro centottanta giorni decorrenti dalla scadenza dei termini suddetti le posizioni dei singoli enti fermo restando il perfezionarsi del silenzio assenso in caso di mancata emanazione di un procedimento espresso di diniego entro i suddetti centottanta giorni. 

RUNTS: le nuove iscrizioni dal 24 novembre 2021

La presentazione delle istanze di iscrizione in una delle sezioni del RUNTS può essere effettuata a decorrere dal 24 novembre 2021 ai sensi di quanto previsto dall’articolo 38 comma 1 del D.M. 15 settembre 2020. 

Gli enti non profit non in possesso della qualifica di ODV, APS o Onlus potranno avviare la procedure di iscrizione al RUNTS il 24 novembre. 

Da questo momento sarà possibile richiedere l'iscrizione nella sezione più adatta alle proprie esigenze con le eventuali modifiche statutarie necessarie.

RUNTS: i requisiti per le iscrizioni

Le organizzazioni che intendono iscriversi al RUNTS devono avere:

E' bene precisare che tutte le comunicazioni con il RUNTS avverranno in forma digitale

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Terzo Settore e non profit