News Pubblicata il 30/06/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Bonus ristorazione: ecco come indicarlo nella dichiarazione

di Redazione Fisco e Tasse

Dichiarazione dei redditi: guida al contributo destinato ai servizi di ristorazione



Nella dichiarazione dei redditi 2021 (riferite all'anno di imposta 2020) è necessario indicare il bonus ristorazione. 

Quest'anno l'indicazione degli aiuti covid è un vero dedalo, in cui è facile perdersi o sbagliare, ma come emerso nell'interrogazione parlamentare della scorsa settimana, la mancata indicazione dei bonus in dichiarazione può dar luogo all'illegittimità (per approfondimenti si rimanda all'articolo Contributi COVID: se non indicati in dichiarazione sono a rischio 

Bonus ristorazione: riepilogo

Com'è noto ormai, per contrastare le perdite, a seguito delle chiusure disposte nel periodo delle festività natalizie 2020, il Governo ha varato un ulteriore pacchetto di aiuti a favore delle attività di ristorazione con il c.d. Decreto Natale.

L’articolo 2, D.L. n. 172/2020 prevedeva un contributo destinato esclusivamente ai soggetti che avessero legittimamente beneficiato della prima tranche di aiuti prevista dal D.L. Rilancio (articolo 25, DL 34/2020).

Il ristoro era corrisposto automaticamente dall'Agenzia delle entrate mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale sul quale era stato erogato il precedente contributo.

Le attività ammesse al contributo a fondo perduto, con il relativo codice ATECO, erano le seguenti:

Bonus ristorazione: indicazione in dichiarazione

I contributi a fondo perduto vanno esposti nei Modelli Redditi 2021, compilando il relativo quadro utilizzato per la determinazione del reddito d’impresa o di lavoro autonomo, perciò 

Inoltre, i contributi dovranno essere esposti anche nel quadro RS, compilando il prospetto Aiuti di Stato utilizzando il codice Aiuto "28". 

Si precisa che in questo caso, nel rigo RS401 – Aiuti di Stato non va compilato il campo 29 “Importo aiuto spettante” e, di conseguenza, il campo 17 “Importo totale aiuto spettante.

Entriamo nel merito:



TAG: Bonus fiscali e crediti d'imposta Redditi Persone Fisiche 2024 Redditi Società di Persone 2024 Redditi Società di Capitali 2024