News Pubblicata il 18/11/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Tax credit servizi digitali: in scadenza il 20.11 il termine per le domande

di Redazione Fisco e Tasse

Fino al 20 novembre aperti i termini per l'invio delle domande in modalità telematica per il bonus per i servizi digitali per l'editoria



Dal 20 ottobre e fino al 20 novembre 2022 le società interessate al bonus editoria digitale possono inviare le domande per via esclusivamente telematica al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, tramite la procedura riservata del seguente portale: “impresainungiorno.gov.it”

Tax credit editoria digitale: i beneficiari

Sono beneficiarie del tax credit editoria digitale:

Ricordiamo che Il DPCM del 4 agosto 2020 pubblicato in data 28 settembre in Gazzetta Ufficiale n. 240/2020 ha stabilito modalità, contenuti, documentazione e termini per la presentazione della domanda di accesso al bonus in oggetto.

Il credito d’imposta per l’acquisizione di servizi digitali alle imprese editrici di quotidiani e periodici, per gli anni dal 2020 al 2022, è stato riconosciuto dall’articolo 190 del decreto “Rilancio” e dall’articolo 1, comma 610, della legge di bilancio 2021 in misura pari al 30 per cento della spesa effettiva sostenuta, nell'anno precedente a quello cui si riferisce il credito d'imposta, per i seguenti servizi digitali:

Qualora il totale dei crediti d’imposta richiesti risulti superiore alle risorse disponibili, si procede al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.

Il credito d’imposta è riconosciuto nel rispetto dei limiti di cui al regolamento (UE) n. 1470/2013 della Commissione europea del 18 dicembre 2013, relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti de minimis.

Il credito d’imposta è alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con ogni altra agevolazione prevista da normativa statale, regionale o europea, salvo che successive disposizioni di pari fonte normativa non prevedano espressamente la cumulabilità delle agevolazioni stesse, nonché con i contributi diretti di cui al Dlgs n 70/2017

Tax credit editoria digitale: modalità di utilizzo

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Agevolazioni Covid-19 Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese Bonus fiscali e crediti d'imposta