News Pubblicata il 22/07/2020

Tempo di lettura: 3 minuti

Congedo COVID: quando e come si può utilizzare

Esempi di utilizzo del "congedo straordinario covid 19 "per i genitori in cassa integrazione, congedo maternità, ferie, smart working. ampliato dalla Legge Rilancio al 31.8.



Il decreto Cura italia di marzo ha istituito i 15 gg di congedo straordinario retribuito al 50%  per i genitori lavoratori dipendenti, parasubordinati e autonomi  per la cura dei figli durante il periodo di sospensione delle attività scolastiche e il decreto Rilancio lo ha raddoppiato a 30 giorni . Inoltre il periodo di utilizzo è stato prorogato fino al 31 agosto 2020 .  A partire dal 19 luglio è possibile anche l'utilizzo frazionato a ore ma la modalita di richiesta sarà predisposta a breve dall'Istituto .(vedi messaggio INPS 2902 del 22 .7.2020).

I requisiti e le modalità di richiesta sono illustrati in dettagli nell'articolo Congedi e permessi COVID 19 . Ricordiamo   che :

N.B I coniugi separati o divorziati  residenti nella stessa abitazione anche se risultano in due stati di famiglia distinti non possono utilizzare contemporaneamente il congedo covid. Se abitano in due diverse oppure se l’affido esclusivo  il congedo potrà essere fruito dal solo genitore con l’affido a prescindere dalla causale di assenza dell’altro genitore.

Riepiloghiamo di seguito alcuni esempi di compatibilità del Congedo COVID 19 con altre agevolazioni legate all’emergenza coronavirus  e in situazioni familiari particolari:

Le istruzioni sono state fornite dall’INPS nella circolare 45 e nella circolare 81 2020.

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Maternità, famiglia, conciliazione vita-lavoro Emergenza Coronavirus- Green pass