News Pubblicata il 11/07/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Zone terremotate: nuovo intervento del MISE

Terremoto all'Aquila: il Ministero dello Sviluppo Economico agevola la ripresa economica delle zone colpite dal sisma



Nuove agevolazioni per le PMI colpite dal sisma dell'Aquila del 2009. Il Ministero dello Sviluppo Economico con un comunicato stampa del 9 luglio 2018 ha informato che sono disponibili 10 milioni di euro per le Micro-PMI che realizzano attività imprenditoriali attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale che contribuiscano a rafforzare l'attrattività e l'offerta turistica del territorio del cratere sismico aquilano.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ammissibili, considerando sia le spese per gli investimenti che di gestione relative all'avvio dell'attività. Il contributo concesso sulle spese di gestione può arrivare fino a un massimo del 30% del contributo concesso in conto investimenti.

In generale, sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento, finalizzati alla creazione di nuove imprese o all'ampliamento e/o riqualificazione di imprese esistenti che abbiano per oggetto:

Lo strumento agevolativo finanzia programmi di investimento, sostenuti successivamente alla data di presentazione della domanda e comunque entro 18 mesi dalla data della determinazione di concessione delle agevolazioni, compresi tra un minimo di euro 25.000,00 e un massimo di euro 1.000.000,00.

Come indicato sul sito del MISE,le voci di spesa ammissibili:

Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy



TAG: Agevolazioni Covid-19 Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese