News Pubblicata il 24/04/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Fattura elettronica: l’Europa autorizza l’Italia a impiegarla dal 1° luglio

Dal 1° luglio 2018 al 31 dicembre 2021: via libera alla fattura elettronica. La decisione europea autorizza l’Italia al suo utilizzo.



Dall’Europa arriva il via libera all’introduzione della fatturazione elettronica generalizzata: sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stata pubblicata la Decisione di esecuzione (Ue) 2018/593 del Consiglio del 16 aprile 2018, con la quale l’Italia è stata autorizzata a introdurre la “misura speciale di deroga” agli articoli 218 e 232 della direttiva 2006/112/Ce relativa al sistema comune dell’Iva.

Sotto il profilo temporale, l’autorizzazione europea ha effetto dal 1° luglio 2018 al 31 dicembre 2021. Si ricorda che con la legge 205/2017, inoltre, è stato previsto che:

Nell’istanza di autorizzazione inviata alla Commissione europea lo scorso settembre, l’Italia ha motivato la propria richiesta sottolineando che un tale meccanismo contribuirebbe ad aumentare la capacità dell’amministrazione di prevenire e contrastare efficacemente l’evasione e le frodi Iva, a incentivare l’adempimento spontaneo, a semplificare ulteriormente gli adempimenti, a rendere più efficiente la riscossione nonché a modernizzare il settore produttivo con conseguente riduzione dei costi amministrativi per le imprese.
Più in particolare, l’Italia ha sottolineato che il processo di fatturazione elettronica si basa sulla veicolazione delle fatture attraverso il Sistema di interscambio (SdI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, e già utilizzato per la fatturazione elettronica nei confronti della pubblica amministrazione. In tal modo, l’amministrazione è posta nelle condizioni “di acquisire in tempo reale le informazioni contenute nelle fatture emesse e ricevute dagli operatori economici, offrendo così la possibilità di effettuare un controllo tempestivo e automatico della corrispondenza tra l’Iva dichiarata e pagata e le fatture emesse e ricevute”.

Infine, si stabilisce che l’introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria è anticipata al 1° luglio 2018 per le fatture relative:

Segui gratuitamente il Dossier Fatturazione elettronica 2018 per aggiornamenti e approfondimenti. 

Sei un professionista? Abbonati alla Banca dati utility di Fiscoetasse Centinaia di strumenti per il lavoro pratico del Professionista. Guide, Ebook, Pdf, verbali, tool in excel sempre al tuo fianco con tutto ciò che ti serve, dove e quando ti serve!

 

Fonte: Fisco Oggi



TAG: Fatturazione elettronica 2023