News Pubblicata il 20/04/2018

Tempo di lettura: 3 minuti

Tirocini e stage: cosa non si puo fare dal 2018

Le principali irregolarità da sanzionare nei tirocini formativi extracurricolari secondo l'ispettorato, a seguito delle nuove Linee guida emanate della Conferenza Stato-Regioni



 Tirocinio irregolare se effettuato entro due anni da un rapporto di lavoro nella stessa azienda o se il lavoratore è l'unico a svolgere quella mansione nell'unità produttiva o ancora niente ripetizione dello stage, o mansioni ripetive che non necessitano di formazione. Sono alcuni esempi di irregolarità segnalate dalla nuova circolare 8/ 2018 pubblicata il 18 aprile  dell'Ispettorato del lavoro sul controllo dei  tirocini e stage formativi.

I tirocini sono stati infatti di recente inseriti tra gli ambiti principali di intervento per l’attività di vigilanza  2018 dell’Ispettorato nazionale del lavoro. 

In materia sono state emanate il 25 maggio dello scorso anno dalla Conferenza Stato Regioni specifiche linee guida  , che si adeguano alla raccomandazione della Comunità europea  del 2014 e sono in fase di recepimento dalle singole istituzioni locali. 
L'ispettorato nella circolare comunica che saranno oggetto di attenzione in particolare  i tirocini  extracurriculari cioè solitamente  i classici "stages" realizzati per formazione finalizzata all'inserimento lavorativo.  

Sono esclusi   quindi :

Il documento dell’Unione Europea del 10 marzo 2014,  definisce a livello europeo il tirocinio come “un periodo di  pratica lavorativa di durata limitata, retribuita o no, con una componente di apprendimento e  formazione, il cui obiettivo è l’acquisizione di un’esperienza pratica e professionale finalizzata a  migliorare l’occupabilità e facilitare la transizione verso un’occupazione regolare”.

Le indicazioni  della circolare,  che orienteranno la futura attività di vigilanza  elencano lunga serie di ipotesi di violazione della normativa regionale con un forte irrigidimento della regolamentazione di queste attività.  I principali  comportamenti che potranno essere sanzionati  sono: 

 ecc. 

La circolare sottolinea che   alcune Regioni, tra cui Valle d'aosta, Emilia-romagna, Umbria, Puglia, Campania, Sardegna , provincia di Bolzano,  non hanno ancora recepito tali Linee guida, per cui  in questi territori  esse si applicano, fino al recepimento, le linee guida del 2013.

Sul tema leggi anche "Linee Guida 2017"

Seui il nostro Dossier Apprendistato e tirocini 2018 per altre notizie e  approfondimenti

 

Fonte: Ispettorato nazionale del lavoro



TAG: Apprendistato e tirocini 2023 La rubrica del lavoro