News Pubblicata il 19/01/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Detassazione premi produttività: depositati 18.716 contratti

Accordi aziendali o territoriali sulla detassazione premi: una Nota del Ministero del lavoro



Il Ministero del Lavoro ha comunicato che sono arrivati al numero di 18.176 gli accordi aziendali o territoriali  depositati dalle imprese per usufruire  della detassazione dei premi di produttività . I dati si riferiscono alla data del 13 gennaio 2017.

 La disciplina introdotta negli anni scorsi prevede un'imposta sostitutiva al 10%  sulle somme percepite come premio di produttività e la legge di stabilità 2017  ha previsto un aumento del tetto del premio  agevolabile e del tetto di reddito da lavoro dipendente per avere diritto all'incentivo.

Dal 1 gennaio 2017 il bonus aziendale  si puo infatti applicare a premi fino a un massimo di 4mila euro annui. e potrà avere l'incentivo il lavoratore che ha un reddito annuo lordo da lavoro dipendente fino a 80mila euro .

Su 18.716 dichiarazioni di conformità sui contratti aziendali , 11.499 si riferiscono a contratti sottoscritti nel 2015 ( il termine per il deposito era il 15.7.2016).
I dati territoriali evidenziano un ampia prevalenza di  accordi stipulati nelle regioni del Nord: più della metà sono localizzati in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.
Con riguardo ai contenuti  e alle misure previste dagli accordi depositati: 1.985 prevedono un piano di partecipazione e 3.872 prevedono misure di welfare aziendale.

Trovi gli accordi territoriali e i contratti collettivi di lavoro  aggiornati  nella Banca dati   in abbonamento alla Circolare settimanale del lavoro , a cura dell'avv. R. Staiano. Guarda l'indice della Normativa contrattuale

 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: CCNL e tabelle retributive 2024 Lavoro Dipendente La rubrica del lavoro