Normativa Pubblicata il 29/08/2023

Tempo di lettura: 1 minuto

Smart working e lavoratori frontalieri: il punto dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate fa il punto sui profili fiscali dello smart working e sulla speciale disciplina concernente i lavoratori “frontalieri” con la Circolare n. 25/2023



Forma Giuridica: Prassi - Circolare
Numero 25 del 18/08/2023
Fonte: Agenzia delle Entrate

Con la Circolare del 18.08.2023 n. 25, l'Agenzia delle Entrate analizza e sintetizza i più recenti sviluppi, al livello sia nazionale, sia internazionale, riguardanti l’imposizione di talune categorie di lavoratori particolarmente interessate dall’affermarsi di modalità di svolgimento della prestazione che vedono una separazione tra:

L’intensificarsi del ricorso a tali forme organizzative, che spesso accompagnano fenomeni di lavoro transfrontaliero o “frontaliero”, coinvolgendo quindi due o più giurisdizioni, ha generato taluni dubbi interpretativi in merito alle regole di tassazione applicabili.

Dopo l’accelerazione della diffusione dovuta al periodo dell’emergenza pandemica Covid19, peraltro, queste modalità di lavoro “agile” o “flessibile”, sono divenute o si avviano a diventare, in determinati settori, modalità “ordinarie” di svolgimento della prestazione lavorativa.

Di conseguenza, particolarmente rilevante appare l’individuazione dei profili fiscali legati al fenomeno di c.d. “mobility of work”.

Con la presente Circolare, l'Agenzia fornisce quindi tutti i chiarimenti in relazione a due ordini di fenomeni, a ciascuno dei quali è dedicata una specifica elaborazione:

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Circolare AdE 25 del 18.08.2023
TAG: Smart working (lavoro agile) 2023 Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze