Normativa Pubblicata il 08/10/2015

Tempo di lettura: 1 minuto

Antiriciclaggio: indicatori di anomalia per gli Uffici della P.A.

Determinati gli indicatori di anomalia per l'individuazione di operazioni sospette di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo da parte degli uffici della pubblica amministrazione; Decreto del Ministero dell'Interno del 25.09.2015



Forma Giuridica: Normativa - Decreto Legislativo
Numero del 25/09/2015
Fonte: Gazzetta Ufficiale

Ecco il testo del Decreto del Ministero dell'Interno del 25 settembre 2015 pubblicato in GU del 07.10.2015 n. 233, contenente la determinazione degli indicatori di anomalia al fine di agevolare l'individuazione delle operazioni sospette di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo da parte degli uffici della pubblica amministrazione.

In particolare, il decreto si applica agli uffici della pubblica amministrazione, i quali dovranno individuare le operazioni sospette e trasmettere le segnalazioni all' Unità di informazione finanziaria per l'Italia (la struttura nazionale incaricata di ricevere dai soggetti obbligati, di richiedere, ai medesimi, di analizzare e di comunicare alle autorità competenti le informazioni che riguardano ipotesi di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo).

Gli indicatori di anomalia sono volti a ridurre i margini di incertezza connessi con valutazioni soggettive e hanno lo scopo di contribuire al contenimento degli oneri e al corretto e omogeneo adempimento degli obblighi di segnalazione di operazioni sospette.

L'elencazione degli indicatori di anomalia non è esaustiva, anche in considerazione della continua evoluzione delle modalità di svolgimento delle operazioni. L'impossibilità di ricondurre operazioni o comportamenti ad uno o più degli indicatori previsti nell'allegato del presente decreto non è sufficiente ad escludere che l'operazione sia sospetta. Gli operatori valutano pertanto con la massima attenzione ulteriori comportamenti e caratteristiche dell'operazione che, sebbene non descritti negli indicatori, siano egualmente sintomatici di profili di sospetto.

Il presente decreto sarà aggiornato periodicamente al fine di integrare gli indicatori di anomalia per l'individuazione delle operazioni sospette, tenendo conto dell'articolazione degli uffici della pubblica amministrazione e degli esiti dell'analisi dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Ti potrebbe interessare il nostro Pacchetto Antiriciclaggio professionisti (excel + pdf) in vendita sul Business Center.

Se invece hai bisogno di un Software che si possa integrare con altri gestionali (quali Bilancio, Contabilità e Dichiarazioni Fiscali) ti consigliamo "GB Software Antiriciclaggio", la soluzione completa e ideale, rivolta ai professionisti, per la corretta tenuta dell'Archivio Unico Informatico.

Fonte: Gazzetta Ufficiale


1 FILE ALLEGATO:
Decreto del Ministero dell'Interno del 25 settembre 2015
TAG: Antiriciclaggio e uso contante 2023 Leggi e Decreti