Domanda e Risposta Pubblicata il 10/10/2023

Tempo di lettura: 1 minuto

Titolare effettivo: quanto costa la comunicazione dati?

di Redazione Fisco e Tasse

I diritti di segreteria per la comunicazione dati del titolare effettivo: gli importi nel DL n 55/2022



Con la pubblicazione in GU n. 236 del 09/10/2023 del Decreto MIMIT del 29 settembre si avvia l'operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.

Ai fini della comunicazione dati, con il Decreto MIMIT del 20 aprile 2023  ed in particolare con la Tabella A allegata, sono individuati gli importi dei diritti di segreteria per gli adempimenti previsti dal DL 55/2022

Titolare effettivo: quanto costa la comunicazione dati?

Il Titolare Effettivo è la persona fisica che possiede o controlla un'entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria.

Con l'operatività del registro dei titolari effettivi, tutti i soggetti obbligati sono chiamati ad adempiere alla comunicazione dati entro 60 giorni dalla pubblicazione del Decreto MIMIT del 29 settembre, ossia entro il giorno 11 dicembre  (l'8 dicembre termine ordinario è festivo) usando in via preferenziale DIRE, Ambiente Unico di Compilazione pratiche al Registro Imprese, o altre soluzione di mercato. 

Con la Tabella A allegata, sono individuati gli importi dei diritti di segreteria per gli adempimenti previsti dal DL 55/2022.

In particolare, sono previsti diritti di segreteria per:

Secondo la Tabella A nel dettaglio le comunicazioni sulla titolarità effettiva assolvono a diritti di segreteria per un importo di 30 euro:Ugualmente avviene per le comunicazioni di conferma dati e informazioni in via telematica.

La Tabella A che consta di 24 pagine contiene tutti gli importi dei diritti di segreteria per il registro delle imprese.

E' bene specificare che per quanto riguarda l'accesso ai dati, in attesa della prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti ministeriali che aggiorneranno il DM n. 55/2022 e attesteranno l'operatività del sistema, non è ancora possibile accreditarsi per la consultazione.

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Antiriciclaggio e uso contante 2023