Domanda e Risposta Pubblicata il 04/09/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

730/2023: quando arrivano i rimborsi?

di Redazione Fisco e Tasse

Vediamo da quando arrivano i rimborsi per il 730 e le date dei versamenti per chi è a debito



Entro il 30 settembre (2 ottobre per quest'anno visto che il 30 è sabato) occorre inviate il Modello 730/2023.

Ci si chiede però anche quando arriveranno i rimborsi delle tasse, se spettanti, per i dipendenti e i pensionati che utilizzano questo modello. Vediamo il dettaglio.

730/2023: quando arrivano i rimborsi?

Il mese di luglio 2023 segna l'inizio dei rimborsi o trattenute per i dipendenti, mentre il mese di agosto/settembre è la data da tenere a mente per i pensionati.

Nel dettaglio, il datore di lavoro o l’ente pensionistico, a partire dal mese di luglio:

Attenzione al fatto che, il sostituto d’imposta non esegue il versamento del debito o il rimborso del credito di ogni singola imposta o addizionale se l’importo che risulta dalla dichiarazione è uguale o inferiore a 12 euro.
Occorre sottolineare che, per i pensionati queste operazioni sono effettuate a partire dal mese di agosto o di settembre (anche se è stata richiesta la rateizzazione).
Si specifica che, se la retribuzione erogata nel mese è insufficiente, la parte residua, maggiorata dell’interesse previsto per le ipotesi di incapienza, sarà trattenuta nei mesi successivi fino alla fine del periodo d’imposta.

Ti consigliamo anche:

730/2023: i pagamenti

Nel mese di novembre verrà effettuata la trattenuta delle somme dovute a titolo di seconda o unica rata di acconto relativo all’Irpef e alla cedolare secca. 

Occorre sottolineare che, se il contribuente vuole che la seconda o unica rata di acconto relativo all’Irpef e alla cedolare secca:

deve comunicarlo per iscritto al sostituto d’imposta entro il 10 ottobre, indicando, sotto la propria responsabilità, l’importo che eventualmente ritiene dovuto.

Per la compilazione del 730/2023 ti consigliamo: 730/2023 e spese detraibili e crediti d'imposta (eBook)

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Dichiarazione 730/2024: novità