Domanda e Risposta Pubblicata il 07/11/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Sistema TS: cosa vuol dire?

di Redazione Fisco e Tasse

Sistema TS sta per Sistema tessera sanitaria, la piattaforma dal Ministero delle finanze e AGID per la gestione telematica dei dati e delle spese sanitarie



Il sistema tessera sanitaria è un sistema complesso di gestione informatizzata dei dati e delle spese sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale.

il Sistema Tessera Sanitaria rende disponibiIl in particolare 

Sistema TS: FSE e tessera sanitaria

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari . Le informazioni presenti nel Fascicolo del cittadino vengono fornite e gestite dalle singole regioni.

I dati del fascicolo sanitario elettronico di ciascun utente sono in parte memorizzati nella Tessera Sanitaria.

La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale; viene rilasciata a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

La Tessera Sanitaria è prodotta, automaticamente, quando la ASL comunica i dati di assistenza al Sistema TS; la spedizione viene effettuata all'indirizzo di residenza presente, al momento della produzione, nella banca dati dell'Anagrafe Tributaria.

Il sistema TS inoltre  rende disponibili i servizi telematici per l'invio di:

Sistema TS spese sanitarie

Secondo quanto stabilito dall'art. 50 della legge 24 novembre 2003, n. 326, il Sistema TS effettua la rilevazione e il monitoraggio della spesa  sanitaria a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) relativamente alle ricette mediche farmaceutiche e di specialistica ambulatoriale.

Per monitorare il flusso di spesa, il Sistema TS acquisisce  i dati delle prescrizioni  mediche effettuate sulle "ricette rosse", sia dai medici in qualità di prescrittori, sia dalle farmacie e dalle strutture specialistiche in qualità di erogatori.

Infatti, dal 2016 tutte le strutture e le figure professionali che erogano prestazioni sanitarie sono obbligate ad inviare al Sistema TS le fatture emesse nei confronti dei propri pazienti.

Il fine è quello di mettere a disposizione dell’Agenzia delle entrate le informazioni concernenti le spese  sostenute dai cittadini nel corso dell’anno, per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.

I dati sono messi a disposizione  anche dei cittadini che possono  verificare  quanto inviato al Sistema TS dagli erogatori di prestazioni sanitarie e veterinarie. 

Nel mese di febbraio, prima della predisposizione della dichiarazione dei redditi, i cittadini possono esercitare il diritto di opposizione all’utilizzo di uno o più documenti fiscali da parte dell’Agenzia delle entrate.

I cittadini possono accedere a tali servizi con la propria Tessera Sanitaria (CNS) attivata o tramite SPID.

Fonte: Agenzia per l'Italia Digitale


TAG: Oneri deducibili e Detraibili Comunicazione spese sanitarie 2024