Speciale Pubblicato il 06/03/2007

Tempo di lettura: 2 minuti

Modello 730 - la correzione degli errori

di Rag. Lumia Luigia



Se il contribuente riscontra errori commessi dal soggetto che ha prestato l'assistenza fiscale deve darne tempestiva comunicazione allo stesso, affinché questi elabori un Mod. 730 "rettificativo".

Se invece il contribuente si accorge di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione, le modalità di integrazione della originaria dichiarazione sono diverse a seconda se l'integrazione comporti o meno una situazione di maggior favore per il contribuente.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Integrazione della dichiarazione che comporta un maggiore credito o un minor debito

Se il contribuente si accorge di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione e l'integrazione o la rettifica comporta un maggiore credito o un minor debito (ad esempio, per oneri non indicati nel mod. 730 originario) a sua scelta può:

Integrazione della dichiarazione che comporta un minor credito o un maggior debito

Se il contribuente si accorge di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione e l'integrazione o la rettifica comporta un minor credito o un maggior debito deve utilizzare il. Mod. UNICO 2007 Persone fisiche.

Il Mod. UNICO 2007 Persone fisiche può essere presentato:

ATTENZIONE
La presentazione di una dichiarazione integrativa non sospende le procedure avviate con la consegna del Mod. 730 e, quindi, non fa venir meno l'obbligo del sostituto d'imposta di effettuare i rimborsi o trattenere le somme dovute in base al Mod. 730.



TAG: Dichiarazione 730/2024: novità