Speciale Pubblicato il 22/05/2006

Tempo di lettura: 2 minuti

Bilancio sociale negli enti locali e nelle Società

di Dott. Simonazzi Roberto

La rendicontazione sociale, Le novità originate dalla partecipazione e rendicontazione sociale



La comunicazione dei dati relativi all'andamento economico e finanziario della gestione concernente l'ente locale e la società, azienda cooperativa, consorzio ecc. si riteneva fino a pochi anni fa che fosse sufficiente ai fini della rendicontazione sociale.

Oggi gli amministratori degli enti ed i managers delle società hanno capito che è molto importante esternare "l'accountability" in quanto la contabilità tradizionale non basta più ai bisogni della comunicazione sociale degli "stakeholders" i quali sono normalmente definiti come gruppi portatori d'interesse.
In particolare assume importanza il rapporto rilevante tra l'etica sociale e la realtà dell'ente oppure dell'impresa globalizzata e pertanto lo studio di questo settore delicato diventa fondamentale.

Scarica gratuitamente l'articolo completo a cura del Dott. Roberto Simonazzi.

Indice degli argomenti trattati:

L'articolo continua dopo la pubblicità

Introduzione

Il bilancio sociale ripropone il rapporto tra ente/impresa e società mediante la comunicazione con tutti i soggetti interessati alla storia ed alla cultura dell’organizzazione aziendale oppure locale, tenendo presente che il bilancio tradizionale non è più sufficiente ad evidenziare la realtà sociale ma che occorre istituire un nuovo linguaggio di rendicontazione attuale e codificato in modo che il confronto sul concetto ed i contenuti di “identità” dell’ente o dell’azienda sia più analitico e partecipato.   Ancora oggi nell’ente locale esiste la relazione dell’organo amministrativo che i modo accurato e dettagliato evidenzia un complesso di dati e notizie fornite dallo staff eco – finanziario amministrativo dell’ente, ma da qualche anno tutta questa serie di notizie tecniche non bastano più a soddisfare le aspettative delle persone, enti, società, etc... che intrattengono rapporti diretti con l’ente locale o l’azienda stessa, oggi esiste un interesse più grande e generale che è manifestato da una base più ampia e cioè dalla stessa collettività.

Pertanto gli enti e le aziende devono adottare una politica di comunicazione più ampia, diffusa e trasparente che sia in grado di soddisfare la domanda crescente di informazioni relative ai risultati amministrativi ottenuti dalla gestione ma anche che sia in grado di evidenziare gli effetti sociali collegati alla elaborazione e sviluppo dell’attività dell’ente.
Di recente si sono sviluppati alcuni modelli di rendicontazione degli effetti sociali che hanno ottenuto ampia e doverosa riflessione sociale allo scopo di esternare la capacità segnaletica dei risultati raggiunti e le modalità di amministrazione delle operazioni relative alla gestione. Il sistema del Bilancio Sociale ha suscitato un interesse fin dall’inizio e nei recenti anni è stato più volte aggiornato il contenuto della rendicontazione nei confronti di tutti i cosiddetti “stakeholders” cioè i gruppi portatori d’interesse.

Scarica gratuitamente l'articolo completo a cura del Dott. Roberto Simonazzi.

.



TAG: Il bilancio d'esercizio 2023