Speciale Pubblicato il 07/09/2021

Tempo di lettura: 1minuto

Transfer price 2021: in un ebook tutte le novità

di Rag. Lumia Luigia

Transfer pricing: i nuovi schemi del master file e della documentazione utile per conseguire la penalty protection



Un recente ebook edito da Maggioli Editore nella collana di Fisco e  Tasse , affronta il tema del Transfer pricing con particolare attenzione ai temi di maggiore attualità. 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire ti consigliamo l'e-book Transfer Price: il Punto a inizio 2021

Transfer price - il punto a inizio 2021

Il Provvedimento del 23.11.2020 ha ridisegnato gli schemi del master file e della documentazione nazionale utili per conseguire la penalty protection, ma le modifiche non si sono limitate a questo. Un aspetto di novità è legato alla necessità di apporre la firma digitale con marca temporale. Non sarà più quindi possibile predisporre la documentazione a distanza di tempo o quantomeno finalizzarne il completamento dopo aver apposto il flag nella dichiarazione dei redditi.

Questo aspetto rende quindi cruciale la valutazione della possibilità di inserire il flag in dichiarazione a distanza di tempo presentando una dichiarazione integrativa. E’ un comportamento ammesso? Il provvedimento non affronta il tema ma l’e-book offre delle soluzioni interessanti.

Un ulteriore aspetto di novità affrontato nell’opera attiene all’entrata in vigore dal 2021 della normativa relativa alla comunicazione delle operazioni transnazionali aggressive (c.d. DAC6). Anche alcune operazioni relative al transfer price possono essere oggetto di segnalazione.

L’opera affronta comunque anche i temi classici del transfer price offrendo un panorama delle linee guida OCSE del 2017 e delle previsioni domestiche contenute nel D.M. 14.5.2018.

Una sezione è dedicata anche alla giurisprudenza sul tema.

Gli autori sono Ennio Vial e Silvia Bettiol.

ENNIO VIAL

Dottore commercialista, opera nel settore della consulenza in materia di fiscalità internazionale, di operazioni straordinarie, di riorganizzazione di patrimoni familiari e di trust. È relatore per svariati enti di formazione. Pubblica da oltre 20 anni articoli e libri su temi di sua competenza.

SILVIA BETTIOL

Dottore commercialista, si dedica alla consulenza in materia di fiscalità internazionale, di operazioni straordinarie e di trust. Ha maturato una significativa esperienza in tema di comunicazioni delle holding. È relatrice e autrice di pubblicazioni su temi di sua competenza.

Lo Studio si trova a Castelfranco Veneto (TV)  in via Spagna 26

Lat. 45.67472478923951,

Long. 11.946897943253326

Articoli correlati

Transfer Pricing 2021

Disciplina Transfer Pricing: aggiornati gli oneri documentali

Il transfer price ai tempi del COVID 19



TAG: Recensiti per voi Fiscalità Internazionale PMI