Speciale Pubblicato il 11/08/2020

Tempo di lettura: 5 minuti

Regolarizzazioni in agricoltura e lavoro domestico:la guida

di Staff di Fiscoetasse

Come e dove fare domanda per regolarizzare i rapporti di lavoro in agricoltura e con colf e badanti . Si avvicina la scadenza dei termini



Si avvicina il termine della scadenza per le domande di :

nei settori  dell'agricoltura e dell'assistenza agli anziani  e del lavoro domestico. Le procedure di richiesta si sono aperte il 1 giugno e la scadenza è stata prorogata  con la conversione del decreto Rilancio dal 15 luglio al 15 agosto.

 La norma ricordiamo,  intende dare maggior sostegno all'occupazione nel settore agricolo per affrontare le difficolta dell'emergenza Coronavirus, contrastando i fenomeni di caporalato e sfruttamento ma garantendo l'assenza di conseguenze per i datori di lavoro che provvedano alla regolarizzazione. 

Il decreto Rilancio  prevede infatti dalla data del 19 maggio e fino alla conclusione dell’esame delle  richieste ,   la sospensione per i procedimenti penali e amministrativi connessi con il lavoro irregolare e la permanenza senza permesso sul territorio nazionale,  ad eccezione di quelli per gravi reati sia nei confronti dei datori di lavoro che dei lavoratori

La sanatoria riguarda solo  alcuni specifici settori economici:

In data 31 maggio l'Inps ha emanato a tempo di record la circolare di istruzioni (n. 68) per le procedure che interessano lavoratori italiani o comunitari.

In allegato l'elenco delle attivita comprese , con relativi codici Ateco.

Vediamo di seguito tutte le regole i requisiti e le modalità di domanda e i costi previsti dal Decreto.
 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Riepilogo dei requisiti ed esclusioni

La principali novità precisata dal Decreto ministeriale  è la condizione economica richiesta per i datori di lavoro ( ad evitare possibili frodi ) :

I cittadini extracomunitari possono presentare domanda di permesso temporaneo se in possesso di tutti i seguenti requisiti:

Va specificato inoltre che :

Sono esclusi dalla regolarizzazione i datori di lavoro e i lavoratori condannati, anche in via non definitiva, per gravi reati tra cui il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, tratta finalizzata alla prostituzione e allo sfruttamento dei minori,  caporalato.
Sono esclusi anche i lavoratori stranieri interessati da provvedimenti di espulsione per gravi motivi,  condannati, anche in via non definitiva  per reati conto la liberta personale , stupefacenti,  terrorismo o segnalati  come minaccia per l’ordine pubblico.

 

Domande lavoratori per permesso di soggiorno temporaneo

I cittadini stranieri, in possesso dei requisiti citati possono presentare domanda per un permessoalla Questura,  per il tramite degli Uffici postali Sportello Amico.
Il costo dell’inoltro della domanda è di 30 euro (oltre alla marca da bollo da 16 euro), l’accesso alla procedura di 130 euro.

Per la dimostrazione della presenza in Italia dall'8 marzo 2020 il cittadino straniero deve essere stato sottoposto  a  rilievi  fotodattiloscopici  primadell'8 marzo 2020 ovvero aver soggiornato in  Italia  precedentemente all'8 marzo 2020 in forza della dichiarazione  di  presenza  o  essere  in  possesso  di  attestazioni  di data  certa  provenienti  da organismi pubblici; 

Per la dimostrazione  dei rapporti di lavoro precedenti occorre presentare almeno uno dei seguenti documenti:

Domande Datori di lavoro per nuove assunzioni e regolarizzazioni

  1. Le domande di emersione o nuove assunzioni  di lavoratori extracomunitari vanno inviate solo in forma telematica dalle ore 7.00 del 1° giugno 2020 alle ore 22.00 del 15 agosto 2020 sull’applicativo  del Ministero dell'Interno all’indirizzo https://nullaostalavoro.dlci.interno.it, e la procedura sarà gestita dallo Sportello unico per l’immigrazione.
  2.  La sussistenza di un rapporto di lavoro irregolare già in corso con cittadini italiani o comunitari,  si puo invece  dichiarare  con  istanza telematica all’Inps, sempre dal 1° giugno al 15 agosto  2020, sull’apposita pagina presente su www.inps.it.

L’emersione prevede un contributo  di 500 euro per pratica oltre a un contributo forfettario a titolo contributivo, retributivo e fiscale  non ancora specificato.

L'agenzia delle entrate ha  già istituito, con la risoluzione n. 27/E, i codici tributo per il versamento, tramite F24 dei contributi forfettari :

Qui le istruzioni complete


2 FILE ALLEGATI:
DM Regolarizzazione Circolare INPS regolarizzazione agricoltura

TAG: Stranieri in Italia Agricoltura e pesca 2023