Speciale Pubblicato il 13/10/2019

Tempo di lettura: 6 minuti

Aggiornamenti sui diritti dei cittadini europei in caso di Brexit senza accordo

di Ascheri Rag. Guido

I diritti dei cittadini europei nel caso di una Brexit senza accordo: cosa dice la legge? Le modifiche degli ultimi mesi fino al 4 ottobre 2019



Analizziamo, di seguito, la legge applicabile ai cittadini europei già residenti nel Regno Unito e di quelli che arriveranno nel paese nel caso in cui il Regno Unito dovesse uscire dall’Unione Europea senza alcun accordo il 31 ottobre 2019.

La posizione di tali persone viene analizzata in base alla normativa di rango primario e secondario e in base a quelle che sono le dichiarazioni del Governo inglese alla data del 4 ottobre 2019.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Aggiornamenti per i cittadini residente in UK in caso di brexit no deal

Di seguito vengono elencate le modifiche principali da Agosto:

Immigrazione nel Regno Unito

Per quanto riguarda invece i diritti dei cittadini europei gia’ residenti nel Regno Unito alla data dell’uscita del paese dall’Unione Europea:

I cittadini europei che arrivano nel Regno Unito in data successiva alla Brexit

Non è il caso di sottolineare che in materia di immigrazione vige la totale confusione ed improvvisazione.
Per ora, e non potrebbe essere diversamente, è in vigore la normativa discendete dalla Direttiva Europea sulla libera circolazione delle persone. Per intanto Home Office detta norme che si rifanno al Settlement Scheme che è un allegato al progetto del Primo Ministro Theresa May bocciato per tre volte dal Parlamento: a rigore non più in vigore. Naturalmente si danno per scontate norme copiate dal sistema australiano a punti e per questo non c’è neppure una proposta di legge.

Fonte

Informazioni dal Governo del Regno Unito tradotte e coordinate da Guido Ascheri

Dello stesso autore Leggi tutte le notizie pubblicate sul Blog



TAG: Imprese e Lavoro nel Mondo