Speciale Pubblicato il 18/06/2015

Tempo di lettura: 1minuto

Amianto, istanza per i benefici entro il 30 giugno 2015

di Dott. Daniele Bonaddio

Il termine per la richiesta dei benefici riservati ai lavoratori esposti all'amianto è stata prorogata al 30 giugno 2015



Il termine delle domande di accesso ai benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto è stato differito dal 31 gennaio 2015 al 30 giugno 2015 (art. 10, co. 12-vicies bis del D.L. n. 192/2014, convertito nella L. n. 11/2015).
Pertanto, entro tale termine gli assicurati all’Ago (gestita dall’INPS) e all’assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali (gestita dall’INAIL), dipendenti da aziende che hanno collocato tutti i dipendenti in mobilità per cessazione dell’ attività lavorativa, i quali abbiano ottenuto in via giudiziale definitiva l’accertamento dell’avvenuta esposizione all’amianto per un periodo superiore a dieci anni e in quantità superiore ai limiti di legge, possono presentare domanda all’INPS per il riconoscimento della maggiorazione.
LA DOMANDA
Per accedere alla domanda, il richiedente dovrà utilizzare il modello “AP98 - Istanza per l’accesso ai benefici per i lavoratori esposti all’amianto” disponibile sul sito dell’INPS (www.inps.it) nell’area “Assicurato/Pensionato” della sezione “Moduli”.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ne  La circolare del lavoro n. 25 del 19 giugno 2015    trovi la procedura e il modello di domanda.

Chi ha diritto alla maggiorazione per l'esposizione all'amianto

AMBITO SOGGETTIVO
Possono accedere ai benefici  appena esposti :
Restano invece esclusi dal beneficio in parola gli iscritti ai fondi sostitutivi esclusi ed esonerativi dell’assicurazione generale obbligatoria, nonché i lavoratori non soggetti all’assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali gestita dall’INAIL.


TAG: Inail Sicurezza sul Lavoro