×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2025-26 RIDUZIONE E BASI DI CALCOLO

Autoliquidazione INAIL 2025-26 riduzione e basi di calcolo

Istruzioni operative INAIL per l'autoliquidazione 2025-26. Riduzione fissa del 13%, tabelle e basi di calcolo online.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono state pubblicate dall'INAIL  il 12 dicembre 2025 le istruzioni operative  per sulle basi di calcolo e la percentuale di riduzione del tasso medio per l'autoliquidazione  dei premi 2025-26.

In particolare viene specificato che il Consiglio di amministrazione con la deliberazione n. 146 del 21 luglio 2025 ha aggiornato le aliquote di oscillazione del tasso medio per andamento infortunistico favorevole .

Successivamente è intervenuto il decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, che ha autorizzato l’Inail a effettuare la revisione delle aliquote di oscillazione  in bonis per andamento infortunistico, demandandone la relativa attuazione ad un successivo decreto interministeriale da adottarsi entro sessanta giorni dalla data di  entrata in vigore 

Il decreto esclude dal riconoscimento del bonus per le aziende che abbiano riportato negli ultimi due anni sentenze definitive di condanna per violazioni gravi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro  .

Inoltre per non penalizzare le aziende che potrebbero beneficiare di una riduzione del  premio già a partire da febbraio 2026, nelle more del perfezionamento di tale decreto, il  Presidente dell’Inail con la deliberazione n. 17 del 10 novembre 2025 , ha autorizzato  l’applicazione, in via provvisoria, delle 

  • nuove aliquote  contenute nelle tabella  A “Bonus” e 
  • l’aliquota di oscillazione in riduzione nella misura fissa del 13% (anziché del 5%) nei casi di non significatività della posizione assicurativa territoriale (PAT).


Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornamento 2025

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Disponibile la circolare del  giorno Autoliquidazione INAIL 2024-2025

1) Basi di calcolo INAIL online dal 12 dicembre

In un secondo documento INAIL  comunica che il servizio online relativo alla Comunicazione delle Basi di Calcolo per l’autoliquidazione 2025/2026 è disponibile in www.inail.it nella sezione “Fascicolo Aziende – Visualizza Comunicazioni” dal 12 dicembre 2025.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 29/01/2026 Ricongiunzione contributi casse professionali - INPS 2026

Oneri aggiornati di rateizzazione per la ricongiunzione dei Periodi Assicurativi tra Casse e INPS per i Liberi Professionisti

Ricongiunzione contributi  casse professionali - INPS 2026

Oneri aggiornati di rateizzazione per la ricongiunzione dei Periodi Assicurativi tra Casse e INPS per i Liberi Professionisti

Bandi Cassa Forense  2025: ecco la graduatoria contributi per i figli

Pubblicate le prime graduatorie delle misure della cassa per gli avvocati prestiti a under 35, contributi vittime di violenza, sostegni genitorialità e borse di studio per figli.

Compenso avvocati: serve  sempre l’accordo scritto

La Cassazione ribadisce le regole per la validità del compenso professionale. Quali effetti produce l’assenza di un accordo scritto e controfirmato tra legale e cliente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.